contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla ricerca della verità perduta, conversazione del prof. Galeazzi al Rettorato

2' di lettura
505

filosofia

E’ ormai un appuntamento consolidato il ciclo di conversazioni che da febbraio a maggio si svolge ad Ancona con un titolo che è un invito: “A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi”; sono infatti sedici anni consecutivi che, nell’ambito della manifestazione denominata “Le parole della filosofia”, si tengono questi incontri con i quali il prof. Galeazzi intende favorire l’incontro con la filosofia, nel senso di una riflessione e discussione sui temi della vita che, grandi o piccoli, vengono sempre riguardati dal punto di vista filosofico, cioè come esercizi di razionalità e di ragionevolezza.

“Quest’anno saranno presi in considerazione -puntualizza il prof. Galeazzi- quelli che possiamo chiamare i fondamentali del pensiero, vale a dire il vero, il buono, il bello e il sacro, che rappresentano per così dire i pilastri su cui si costruisce l’edificio della esistenza di ciascuno, anche se poi ciascuno lo costruisce con i propri mattoni e lo abita nei modi propri”.

Il nuovo ciclo di conversazioni, che come sempre è promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Ancona, di cui Galeazzi è presidente, sarà inaugurato venerdì prossimo 24 febbraio alle ore 17 nella Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (g. c.) in piazza Roma ad Ancona, e verterà sul tema della verità, che attualmente è al centro di un rinnovato dibattito alimentato dal progresso scientifico e tecnologico, per un verso, e dallo sviluppo multiculturale e multireligioso dall’altro, per cui siamo chiamati oggi a misurarci con il relativismo e il fondamentalismo, con il nichilismo e lo scientismo, e a ricercare modalità inedite attraverso cui rispondere al desiderio insopprimibile di verità, impegnandoci a coniugarla con la libertà non meno che con la carità. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.



filosofia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2012 alle 13:57 sul giornale del 22 febbraio 2012 - 505 letture