contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Iniziata la copertura delle buche: lavori fino alla fine di marzo

2' di lettura

Lavori in corso

Sono partiti gli interventi dei tecnici del Comune per ricoprire le buche sulle strade che la neve e l’uso delle catene dei giorni scorsi hanno creato.

“In questa prima fase si stanno realizzando gli interventi più urgenti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Pasquini - , in particolare quelli che sono indicati come prioritari dai Vigili Urbani, poi continueremo sistematicamente fino alla fine di marzo per rendere percorribili le strade comunali. A questi interventi di copertura delle buche andrà poi ad aggiungersi l’attuazione del programma di asfaltature approvato nei mesi scorsi” .

Gli uffici stanno predisponendo l’acquisto di una grossa quantità di conglomerato bituminoso a freddo, speciale materiale adatto a coprire in maniera definitiva le buche, che verrà utilizzato dai tecnici del Magazzino comunale e da una ditta esterna. Il costo dell’operazione si aggira sui 200 mila euro. Dopo Pasqua partirà invece sulle strade di maggior traffico e su un tratto dell’Asse l’asfaltatura già programmata, che ha necessità di una temperatura intorno ai 14 gradi e senza notevoli escursioni termiche. Fino a quando gli asfalti non saranno “rattoppati” o rifatti, l’Amministrazione invita gli automobilisti a guidare con particolare prudenza e a rispettare i limiti di velocità.

E a proposito di ripristino delle strade, l’Amministrazione precisa che può intervenire a proprie spese solo su strade comunali: via Caduti del Lavoro, particolarmente danneggiata dal maltempo tanto da aver resi necessari l’imposizione del limite di velocità a 30 chilometri e l’avviso di “strada dissestata” , è una via privata. E’ tuttora in corso un contenzioso con i privati per acquisirla come strada comunale, acquisizione che renderebbe possibile l’asfaltatura della strada senza farne ricadere i costi sui proprietari.



Lavori in corso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2012 alle 13:28 sul giornale del 24 febbraio 2012 - 458 letture