Marco Ausili (Pdl): 'Stipendi presidenti di Circoscrizione, 70 mila euro illegali!'

marco ausili Ancona 23/02/2012 - Il consigliere del PdL in II Circoscrizione Marco Ausili denuncia l'illegalità dell'indennità di funzione conferita ai Presidenti di Circoscrizione: "Il decreto Salva Italia di Monti del 6/12/2011 prevedeva che la funzione di presidente di circoscrizione doveva essere esclusivamente a titolo onorifico. Insomma niente stipendi ai presidenti di circoscrizione. Ma il decreto ha avuto fino a qualche tempo fa una interpretazione ambigua.

E' stata la Corte dei Conti della Lombardia a fare una volta per tutte chiarezza: con la deliberazione n. 33 del 9 Febbraio 2012 la Corte dei Conti ha confermato che l'indennità di funzione ai presidenti di circoscrizione può essere conferita solo in comuni capoluogo di provincia con più di 250.000 abitanti. Di certo Ancona non rientra in questi criteri!

Quindi mi chiedo cosa aspettano i nostri amministratori a recepire la deliberazione della Corte dei Conti e a eliminare così gli stipendi ai tre presidenti di circoscrizione del nostro Comune. Sono passate due settimane e ancora ad Ancona non se ne é parlato.

Il sospetto è che il PD stia facendo di tutto per insabbiare la questione e garantire denaro alla temuta triade dei propri presidenti di circoscrizione. Ricordo che la retribuzione mensile per ogni presidente è di circa 1.900 euro!

Tutto denaro pubblico, ovviamente. Perciò la spesa annua per i presidenti di circoscrizione si aggira sui 70.000 euro. Con quei soldi potremmo, ad esempio, realizzare opere a favore della sicurezza dei quartieri Archi, Piano, Stazione, oppure riasfaltare una strada l'anno eliminando le buche, oppure sistemare qualche area verde! Ricordo che, pur essendo ancora da chiarire la retroattività della deliberazione della Corte dei Conti, la mensilità di Febbraio qualora venisse conferita ai presidenti di circoscrizione risulterebbe completamente illegale.”


da Marco Ausili
Consigliere II Circoscrizione di Ancona
Popolo delle Libertà




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2012 alle 15:42 sul giornale del 24 febbraio 2012 - 1316 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Marco Ausili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vCK


ettore pd

la legge non dice che i presidenti non devono più essere pagati anche perchè il presidente di circoscrizione non è come il presidente di un consiglio di amministrazione di una società partecipata che va in ufficio 2 ore al mese. Il presidente lavora spesso tutto il giorno e mi sembra ridicolo lo faccia gratis.




logoEV