contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Atletica: al via sabato in Ancona ai 'Campionati Italiani Assoluti Indoor'

3' di lettura
718

 il vicecampione europeo indoor del salto triplo Fabrizio Donato

Tutto pronto al Banca Marche Palas di Ancona per l’edizione numero 43 dei Campionati Italiani Assoluti indoor, sabato 25 e domenica 26 febbraio. Più di settecento gli atleti iscritti alla manifestazione, che quest’anno assegnerà anche i titoli della categoria promesse (under 23): in tutto saranno in palio 52 maglie tricolori.

Il massimo evento tricolore al coperto va in scena per la sesta volta nell’impianto dorico, la terza consecutiva, e rappresenta l’ultimo impegno agonistico prima dei prossimi Mondiali di Istanbul (Turchia, 9-11 marzo). Gli atleti delle Marche si presentano all’appuntamento in buon numero: 50 gli iscritti, di cui 34 in rappresentanza di società della regione. Almeno in due approdano da favoriti tra gli under 23, che sono in gara anche per il podio assoluto: Chiara Natali (Sport Atletica Fermo), quattrocentista di Sant’Elpidio a Mare in caccia dell’oro dopo i due argenti della passata stagione (indoor e all’aperto), e Gianmarco Tamberi, anconetano di Offagna, saltatore in alto che nel 2011 ha conquistato il bronzo agli Europei juniores e adesso compete nella categoria promesse. Sempre nel salto in alto, cercherà la maglia tricolore under 23 anche la sambenedettese Enrica Cipolloni (Fiamme Oro/Tecno Adriatletica Marche).

Tutta da seguire la staffetta 4x200 maschile, con l’Atletica Avis Macerata che difende l’argento assoluto della passata edizione schierando il giovane pesarese Lorenzo Angelini, due volte quinto nell’ultima rassegna continentale under 20 (4x100 e 200 metri) oltre che tricolore juniores sui 200 all’aperto. L’altra medaglia marchigiana agli Assoluti indoor 2011 fu di bronzo per il quartetto femminile della Sport Atletica Fermo. Nel mezzofondo, da seguire la promessa Leonardo Zucchini (Atl. Maxicar Civitanova), vicecampione italiano degli 800 metri outdoor, poi l’ascolano Stefano Massimi, più volte azzurro nella scorsa stagione, e la matelicese Alessia Pistilli. Inoltre a livello under 23 scendono in gara Lorenzo Veroli (Atl. Maxicar Civitanova) sui 400 metri e l’ostacolista Giovanni Mantovani (Aeronautica/Sport Atl. Fermo), nella prova dei 60hs in cui sarà al via John Mark Nalocca, carabiniere di Centobuchi, bronzo assoluto all’aperto.

INGRESSO A COSTO ZERO Sarà uno spettacolo per tutti, e senza dover pagare il biglietto. Infatti l’entrata è completamente gratuita, per godersi le gare della più importante manifestazione italiana dell’atletica al coperto. Nelle intere giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio, al Banca Marche Palas di Ancona in via della Montagnola, zona Palombare, tra il comando provinciale dei Carabinieri e lo stadio Italo Conti, per i Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica.

Possibilità di parcheggio, con oltre 500 posti auto gratuiti disponibili. TV – Più di tre ore e mezza di trasmissione diretta per gli Assoluti indoor su RaiSport 1, sabato 25 febbraio dalle ore 16.10 alle 17.30, e domenica 26 febbraio dalle 15.00 alle 17.15. Oltre che in tv, sarà possibile seguire le gare via streaming attraverso il sito web di RaiSport. La prossima settimana andrà in onda su RaiSport 1 anche una sintesi dei Campionati Italiani Giovanili indoor, prevista martedì 28 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30.



il vicecampione europeo indoor del salto triplo Fabrizio Donato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2012 alle 21:33 sul giornale del 25 febbraio 2012 - 718 letture