contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Videodromo: arriva 'Emotional Architecture', la video installazionedi Calin Dan

3' di lettura
718

videocamera

Sabato 3 marzo alle ore 19 all’Atelier Dell’Arco Amoroso, spazio no profit gestito dalla Provincia di Ancona in Piazza del Plebiscito, verrà inaugurata la video installazione “Emotional Architecture” di Calin Dan.

La mostra fa parte del progetto VIDEODROMO Contemporary video art, rassegna di eventi legati all’arte video ospitata all’Arco Amoroso fino ad aprile 2012, con l’organizzazione di MAC Manifestazioni artistiche contemporanee e la curatela di Gabriele Tinti. “Sample City” and “Wings for Dogs” sono i due video che Calin Dan presenterà nella sua mostra personale in Ancona, pensata appositamente per Videodromo. Entrambi i lavori si inseriscono nel contenitore complesso “Emotional Architecture”, un ampio progetto di ricerca in cui l’artista osserva la città e l’architettura in una dimensione psicologica, di proiezione di significati e di valori individuali. In “Sample City” Calin Dan realizza un ritratto della città di Bucarest. Il video presenta la vecchia Bucarest comunista come una città in stravolgimento, piena di contraddizioni ed opposti.

La tensione tra l’incontrollabile espansione urbana e la capacità di improvvisazione ed adattamento dei suoi abitanti genera la particolare dimensione emozionale della città. “Wings for Dogs” costituisce il seguito di un progetto durato 3 anni e condotto con i detenuti di una prigione di massima sicurezza in Romania ed è un saggio sul linguaggio e la sua simultanea capacità di comunicare e di nascondere le questioni relative alla colpa e alla responsabilità. Artista teorico e curatore nato in Romania, Calin Dan vive e lavora ad Amsterdam. È uno degli artisti più importanti degli ultimi anni. Nel 1993-1999-2001 ha partecipato alla Biennale di Venezia; nel 1992 alla Biennale di Instanbul; nel 1997 alla Biennale di Santa Fe; nel 1998 alla Biennale di Berlino e all’Ars Electronica Festival di Linz. Nel 1999 all’International Film Festival di Oberhausen e ad una mostra presso la National Galerie di Berlino. Nel 2005 alla 22nd Festival di film&video di Kassel e alla Biennale di Arte Contemporanea di Praga. Nel 2006 ha partecipato alla Biennale di Sydney. Tantissime le pubblicazioni, le mostre personali e collettive che tutt’oggi si susseguono.

Il programma di VIDEODROMO prosegue durante quest’anno con l’esibizione dei vincitori di VideodromoRec, e con le istallazioni di Sebastian Diaz Morales e Shaun El C. Leonardo.

VIDEODROMO è anche uno spazio di dialogo tra varie realtà artistiche e culturali, aperto a workshop, happening, presentazioni di libri e riviste, incontri e confronti, alla cui ideazione e realizzazione collaborano numerose realtà - Mediateca delle Marche, Liceo Artistico E.Mannucci, Acusmatiq, Arci, Argo, Careof, La Cupa, Librare, Nerto.it, Niewiem, Notte Nera, Pop Up!

L'Atelier dell’Arco Amoroso rimane aperto a tutti gli utenti interessati a esporre e, oltre alla programmazione ufficiale, rimane a disposizione dei giovani artisti che possono inoltrare domanda di partecipazione attraverso un apposito bando consultabile nel sito www.provincia.ancona.it

VIDEODROMO, dove corrono le immagini. Una rassegna di eventi inediti per la città di Ancona che diventa porto delle avanguardie artistiche contemporanee.



videocamera

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2012 alle 17:31 sul giornale del 27 febbraio 2012 - 718 letture