E' Ufficiale: il patto é a 4, benvenuta Udc, fuori Idv. Addio 'modello Marche'

E' ufficiale: il Sindaco dorico Fiorello Gramillano ha annunciato che il patto sarà a 4. Fuori, dunque, l'Idv, che Gramillano, confrontandosi con un faccia a faccia con il segretario comunale Idv Paolo Eusebi ha definito "invalicabili le divergenze su alcuni temi del programma".
Pare che la corsa all'accordo sia conclusa. Stando alle ultime novità l'Idv sarebbe definitivamente fuori. Gramillano, già nella giornata di martedì, aveva convocato solo 4 partiti: Pd, Udc, Psi e Api. Ed oggi arrivano i risultati ufficiali: dentro l'Udc, fuori l'Idv. sarà questa la nuova coalizione che porrà fine al cosidetto 'Modello Marche'. Il patto é a quattro e dentro ci sarà l'Udc. Proprio come asupicava il Consigliere del Gruppo misto Liana Freddini Sasso che ha confermato la "volontà di mettere la firma, ma ad una condizione: l'Udc dentro l'accordo. " Ed ora, stando alle ultime dichiarazioni del Sindaco, pare che il suo desiderio si sia avverato.
Intanto si lavora, dunque, per costruire la nuova giunta e per definire i posti che andranno ai partiti. Se l'Udc é dentro ai 19 i consiglieri sicuri, si aggiungerà anche il Consigliere Freddini Sasso. E se si aggiunge la firma della Moroder il Sindaco fa 21, raggiungendo la maggioranza minima dei consiglieri per legge.
Addio 'Modello Marche' e benvenuta Udc ed ora l'ultima parola spetterà al Segretario comunale Udc Stefano Dellabella ed al suo partito. Ma la rosa dei nomi della nuova giunta sarà annunciata definitivamente il 2 marzo al prossimo Consiglio comunale. E' di nuovo attesa per Ancona.
Questo è un articolo pubblicato il 29-02-2012 alle 17:13 sul giornale del 01 marzo 2012 - 953 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/vS4