Gramillano augura buon anno accademico al Pergolesi

Si è tenuto gioved sera al Teatro delle Muse il concerto inaugurale dell’anno accademico per l’Istituto Pergolesi. “Colgo l’occasione – afferma il sindaco Fiorello Gramillano – per augurare buon lavoro a insegnanti e studenti. Giungiamo a questo appuntamento finalmente con buone prospettive per il futuro assetto dell’istituto".
"Grazie alla collaborazione tra il Comune di Ancona, l’Istituto Pergolesi, il Conservatorio Rossini e il comune di Pesaro, siamo vicini convenzione che sancisce la costituzione del polo didattico con corsi decentrati ad Ancona nell’attuale sede del Pergolesi a partire dall’anno accademico 2012/2013 ed il contemporaneo impegno da parte del “Rossini” ad assorbire progressivamente nella propria pianta organica i docenti di ruolo del Pergolesi. Si potrà così garantire un futuro all’illustre istituto che tanto ha dato nel corso degli anni alla nostra città.
Inoltre l’approvazione da parte del Senato della legge per la valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale porta a piena attuazione la Legge 508 del 1999 . Il provvedimento si pone nel solco dei sistemi di istruzione superiore dei Paesi europei, garantisce l’equipollenza dei titoli di studio, istituisce il Consiglio nazionale degli studenti, valorizza le eccellenze, rende possibili i percorsi formativi specifici e soprattutto dà la possibilità ai nostri artisti di trovare occupazione anche negli altri Paesi europei.
La novità più importante è “l’istituzione su base regionale e interregionale di Politecnici delle arti di livello universitario, in cui possono confluire tutte le istituzioni artistiche del territorio. Ringrazio infine tutti coloro che, a più livelli, si sono impegnati per garantire la futura attività di questa struttura”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2012 alle 23:24 sul giornale del 02 marzo 2012 - 563 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/vXx