comunicato stampa
Silvetti (Fli): 'L'Udc non sostenga una maggioranza morta, favorisca una nuova stagione politica'

Un partito storico ed esperto come l'Udc non può non aver preso atto che la città, sopratutto negli ultimi tre anni, e' alla deriva senza la benchè minima capacita' programmatoria e priva di quel ruolo politico che si addice ad un Comune capofila sul versante regionale.
Il Partito di Casini puo' soprattutto ad Ancona giocare un ruolo da vero protagonista, divenendo forza centrale di un nuovo processo politico per la citta' dorica, che non puo' prescindere da una chiara presa di distanza dall'era Gramillano. Non puo' essere la riproposizione di un equilibrio politico elettorale la risposta alle necessita' di una citta' che, da troppo tempo, ha perso identità e capacita' di governo. Non si intravedono progettualità ne' argomenti forti che possano giustificare un appoggio in corsa. Una corsa peraltro già azzoppata non tanto dalle numerose defezioni subite ed indotte quanto dal vuoto politico che la Giunta Gramillano ha determinato attorno a sè. Chiedo quindi all' Udc non tanto di ascoltare un alleato, quanto la voce della città che non può più permettersi di navigare senza una rotta in attesa di una scadenza elettorale che non può più essere rimandata. La stessa cosa non posso tacerla ai vertici dell' Api.
La credibilità di un nuovo polo politico ed amministrativo non potrà prescindere da una presa di posizione chiara in questo delicato momento per la città. Non si tratta del solito ed inutile schematismo destra e sinistra, si tratta di chiudere l'esperienza di governo di un progetto che non ha mai saputo dare alla città le risposte utili all'ordinaria amministrazione. La città non e' mai stata interessata in questi tre anni da questioni sostanziali nè e' mai stata protagonista sulla scena regionle subendone così decisioni e ridimensionamenti. L'Udc anconetano può essere determinante oggi più che mai per restituire alla città un nuovo governo e alla Regione il suo capoluogo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/vUZ