Presentato ad Ancona il libro 'Dal cuore delle coppie al cuore del diritto'

Giovedì 1 Marzo si è svolta presso l'Università Politecnica delle Marche la presentazione del libro “Dal cuore delle coppie al cuore del diritto” con la presenza dell'autore Yuri Guaiana.
Ad essere affrontati sono stati i temi del significato politico della battaglia “Affermazione Civile”; inoltre sono state diffuse le parole del diritto: ricordando che non c'è politica senza cultura e viceversa, si è fatta politica attraverso gli strumenti e le parole di quella cultura giuridica che per primi gli italiani hanno creato.
Si è visto come nella Costituzione non si parla mai di uomo-donna, ma al massimo di coniugi; si è evidenziato attraverso l'articolo 29 come il diritto alla famiglia nasca prima delle Istituzioni e spetti allo stato difenderlo in tutte le sue forme.
La relazione si é conclusa con l'affermazione che l'odierna società non è caratterizzata da un'omogeneità culturale e si impongono perciò il pluralismo e l'inclusione sociale per uno Stato che sia di tutela a tutti i diritti.
Un ringraziamento particolare va all'associazione universitaria Gulliver, all'associazione Certi Diritti e a Radicali Marche.
Stefano Pagliarini
Maurizio Fava
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2012 alle 22:43 sul giornale del 05 marzo 2012 - 824 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/v4i