contatore accessi free

Ancona città di libri: al via il 5 marzo con lo scrittore Giorgio Vasta

3' di lettura Ancona 04/03/2012 - Dopo il successo degli incontri dello scorso inverno, riprende la rassegna di incontri culturali ad Ancona “Una città di libri”, organizzata dal Comune di Ancona, con il Patrocinio di Biblioteca comunale “Benincasa”, Biblioteche Aperte, AIB Marche, Provincia di Ancona, in collaborazione con Nie Wiem e Quattrocentrometriquadri Gallery, progetto a cura di Valerio Cuccaroni.

Da marzo ad aprile la Galleria Quattrocentometriquadri (v. Magenta 15, Ancona), ospiterà 5 grandi intellettuali italiani, interpreti dei problemi fondamentali del nostro tempo, dalla questione generazionale all’autoritarismo, dal dominio della realtà virtuale all’indebitamento congenito alla società capitalista. Si comincia lunedì 5 marzo, ore 21.15, con Giorgio Vasta (Palermo, 1970), editor e consulente editoriale, autore dei romanzi Il tempo materiale (minimum fax, 2008, finalista Premio Strega, in corso di stampa in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Inghilterra) e Spaesamento (Laterza, 2010), con i quali si è imposto come uno dei migliori nuovi scrittori italiani. Con Giuseppe Antonelli, Nicola Lagioia, Alessandro Grazioli e Mario Desiati, Vasta ha fondato il movimento TQ, che dalla primavera 2010, con una serie di puntuali ”manifesti” e numerosi interventi sui giornali e nelle principali manifestazioni culturali nazionali, ha fatto uscire dal cono d’ombra la generazione degli intellettuali trenta-quarantenni, ponendo all’ordine del giorno del dibattito culturale la critica aperta all'industria editoriale, l’occupazione degli spazi pubblici, la lotta al degrado dell'informazione e della scuola, la difesa dei diritti del lavoro. Walter Siti (Modena, 1947) è uno dei maggiori scrittori italiani, oltre che critico letterario e saggista, sarà protagonista dell’incontro di martedì 14 marzo, ore 21.15. Mercoledì 4 aprile, ore 21.15, la filosofa Elettra Stimilli ci parlerà della strutturale condizione di indebitamente a cui il capitalismo costringe l’uomo, presentando Il debito del vivente. Ascesi e capitalismo (Quodlibet, 2011).

Mercoledì 17 aprile, ore 21.15, sarà la volta di Enzo Golino (Napoli 1932), uno dei più importanti giornalisti culturali italiani, critico letterario e saggista. Ancora da definire, per i suoi pressanti impegni parlamentari, la data dell’incontro con Furio Colombo (Châtillon, 1931), grande giornalista, scrittore e politico, che ad Ancona presenterà il suo ultimo libro, edito dalla neonata casa editrice marchigiana Sigismundus, No. Brevi interventi in Parlamento 2008-2011 (2011). In allegato il programma, le schede degli autori e il manifesto. Info: www.anconacultura.it | uffi-cio.cultura@comune.ancona.it | T 071 222 5019

UNA CITTÀ DI LIBRI Incontri culturali ad Ancona Programma Marzo - Aprile 2012 Tutti gli incontri si svolgeranno alla Galleria Quattrocentometriquadri, via Magenta 15, Ancona Lunedì 5 marzo, ore 21.15 Incontro con Giorgio Vasta Mercoledì 14 marzo, ore 21.15 Incontro con Walter Siti Mercoledì 4 aprile, ore 21.15 Incontro con Elettra Stimilli Martedì 17 aprile, ore 21.15 Incontro con Enzo Golino. DATA DA DEFINIRE Incontro con Furio Colombo.

Organizzazione: Comune di Ancona Con il Patrocinio: Biblioteca comunale “Benincasa” / Biblioteche Aperte / AIB Marche / Provincia di Ancona In collaborazione con: Nie Wiem / Quattrocentrometriquadri Gallery progetto a cura di Valerio Cuccaroni.

Info: www.anconacultura.it | uffi-cio.cultura@comune.ancona.it | T 071 222 5019

In allegato le schede degli autori






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2012 alle 16:36 sul giornale del 05 marzo 2012 - 708 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, nie wiem, giorgio vasta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/v3b





logoEV
logoEV