17 marzo: riconosciute la giornata 'nascita Stato unitario' e una proposta Api

Il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto il 17 marzo come “Giornata della nascita dello Stato. Italiano unitario”: sarà solennità civile, senza costi, né rinuncia ad attività lavorative o scolastiche. Il Governo Monti raccoglie così la proposta di Francesco Rutelli, giusto coronamento dell'eccellente anno del 150° dell'Unità d'Italia.
Proprio per celebrare il 150° dell’unità d’Italia e per raccogliere il senso delle parole del Presidente Napolitano che invitava a superare lacerazioni istituzionali ormai anacronistiche, Alleanza per l’Italia – API – Ancona, l’anno scorso ha presentato al Sindaco e alla Commissione toponomastica l’originale proposta di intitolare le rotatorie della città, da nord a sud, ai Capo di Stato dell'Italia Unita dando luogo ad un percorso storico-toponomastico partendo dal 1861 ad oggi.
La Commissione Toponomastica dapprima ha approvato l’iniziativa con limitazioni “ideologiche” (rotatorie intitolate solo ai Presidenti, nemmeno il 50% della storia unitaria..) ma poche settimane fa’ ha deciso di non procedere per nulla lasciando cadere nel vuoto una proposta di alto significato istituzionale che avrebbe consentito alla politica, che in questo ultimo anno sta dando segni di lacerazioni continue, di essere unita almeno nelle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
Grazie alla proposta dell’On. Rutelli l'Italia avrà una festa per celebrare la nascita e l'Unità dello Stato, Ancona invece, che avrebbe potuto distinguersi con un’originale iniziativa ha rinunciato a questa proposta ad impatto economico quasi zero.
Nell’occasione del 17 marzo 2012 Alleanza per l’Italia – API – Ancona ripropone al Sindaco, alla Commissione toponomastica e al Consiglio Comunale la proposta, sperando in un ripensamento, anche alla luce del riconoscimento della Festa dell’Unità e della nascita d’Italia.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2012 alle 17:27 sul giornale del 17 marzo 2012 - 681 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/wzs