contatore accessi free

Furti nelle Frazioni: Mandarano 'I Cittadini stanno reagendo, appello alle Forze dell'Ordine'

furti 2' di lettura Ancona 16/03/2012 - Un'ondata di furti si sta abbattendo negli ultimi giorni tra Candia, Montesicuro, Sappanico. Zone di competenza della Terza e Seconda Circoscrizione. Noi abbiamo intervistato il presidente di Terza Circoscrizione Massimo Mandarano per fare il punto sulla situazione. "Da sporadici i furti in queste zone si sono intensificati, un appello va a tutte le Forze dell'Ordine per riportare tranquillità ai cittadini delle Frazioni." Noi qualche giorno fa vi avevamo consigliato, grazie alla Polizia, come evitare i furti.

"I cittadini si stanno dando da fare - ha spiegato Mandarano - ma ovviamente hanno bisogno di un'aiuto da parte delle Forze dell'Ordine su come comportarsi. Bisogna creare una sinergia tale per coinvolgere tutte le Forze dell'Ordine, tra cui anche la Finanza. Conosciamo bene che i tagli che si stanno effettuando sul personale della sicurezza pubblica a partire dalla Polizia. E' per questo che necessita una sinergia tra le Forze dell'Ordine."

Si tratta di una ventina di colpi nelle Frazioni solo negli ultimi giorni da tra Candia, Montesicuro, Sappanico. Più precisamente a Sappanico sono avvenuti 3 furti la scorsa notte, di cui due tentati ed uno consumato. Una zona calda che Mandarano ha descritto come un vero e proprio bollettino di guerra. "Non più furti sporadici - ha continuato Mandarano - si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra nei giorni scorsi: ci sono stati circa 20 tentati furti e forse chissà anche altri, qualcuno non li denuncia neanche. Le frazioni, delle vere e proprie piccole città, sono diventate zone 'calde' e sono state prese di mira e quello che più ci preoccupa é che i furti sono in serio aumento."

"E' per questo che abbiamo deciso con il presidente della seconda circoscrizione Stefano Foresi, in accordo con il Sindaco Fiorello Gramillano di scrivere una lettera. Le richieste sono state in particolare due: la prima quella di intensificare i controlli nelle Frazioni, la seconda, invece, organizzare diverse assemblee pubbliche nelle frazioni in collaborazione delle Forze dell'Ordine per far conoscere ai cittadini delle Frazioni come comportarsi."

"Come Circoscrizione e soprattutto a livello di amministrazione comunale - ha aggiunto Mandarano- ci impegneremo il più possibile per far aumentare i controlli. Ma devono essere coinvolte tutte le Forze dell'Ordine creando sinergia tra loro. Non dunque solo i soliti tra municipale, polizia, carabinieri, ma anche la Guardia di Finanza."

Un appello, dunque, a tutte le Forze dell'Ordine per far si che nelle Frazioni di Ancona ritornino alla normale tranquillità. "I cittadini delle Frazioni - ha concluso Mandarano - stanno già reagendo."






Questo è un articolo pubblicato il 16-03-2012 alle 10:42 sul giornale del 17 marzo 2012 - 951 letture

In questo articolo si parla di cronaca, furti, ladri, frazioni, ancona, laura rotoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wxY





logoEV
logoEV