comunicato stampa
E' partito dal Volterra-Elia di Ancona school game, sfida tra diplomandi

Un format che sarà trasmesso prossimamente in Tv, ideato da Peaktime e condotto da Alvin Crescini e Federico Maria Marrazzo, voci storiche dei Fratelli d’Italia, il programma cult targato Radio Arancia. Dagli studi radiofonici a quelli televisivi, il “set” che apparirà sul grande schermo è di volta in volta allestito all’interno di ciascun istituto. Una formula semplice ma accattivante: istruire divertendosi. Sport, attualità, cultura, sono il terreno di gioco su cui si misureranno gli studenti.
Una gara col meccanismo dell’eliminazione diretta, composta da 26 quesiti che spaziano dal programma d’esame fino alle tematiche più disparate e curiose. Il vincitore di ciascuna puntata si qualificherà alla finalissima tra istituti in Banca Marche. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Ancona ed ha trovato il supporto di prestigiosi sponsor tra i quali Banca Marca e Ford Eusebi.
In ogni puntata saranno estratti premi per i partecipanti (card prepagate, corsi di inglese, viaggi a prezzi scontati, gadget, etc.), ma il piatto ghiotto è riservato per l’ultimo “scontro” in cui trionferà la classe che indovinerà nel minor tempo il maggior numero di risposte. A dare il via al gioco sono stati i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale Volterra- Elia di Torrette di Ancona. Un match ferrato disputato tra 14 classi suddivise in due gruppi, che ha visto trionfare i diplomandi dei corsi AST e ATM.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da dirigenza scolastica e corpo docente. “Il nostro motto è ‘essere industriosi’ – ha detto il preside Patrizia Cuppini - e da sempre accogliamo con grande interesse i progetti che coniugano la creatività con la voglia del fare”.
La finalità dello “School Game” è infatti quella di valorizzare le conoscenze apprese in classe e sui libri attraverso un nuovo modo di concepire la scuola: imparare divertendosi, grazie anche a momenti di confronto che coinvolgano emotivamente i ragazzi e favoriscano un approccio diverso alle materie di studio. Non a caso, il premio in palio alla finalissima sarà un “ars power”, una moderna apparecchiatura impiegata per la didattica interattiva.

SHORT LINK:
https://vivere.me/wWp