contatore accessi free

Italia Nostra: 'Totale appoggio alla tutela del decoro urbano'

Italia Nostra 1' di lettura Ancona 24/03/2012 - La sezione di Ancona di Italia Nostra esprime totale appoggio alla azione della Soprintendenza e del Comune di Ancona, a tutela del decoro urbano nei confronti dei dehor così come erano stati fino ad oggi autorizzati e realizzati.

Si ribadisce che non si tratta di penalizzare le attività commerciali ma di riportarle ad un uso rispettoso del suolo pubblico in aree monumentali del centro storico. Ben vengano quindi dehor intesi come strutture leggere e temporanee, di qualità anche estetica, secondo le indicazioni della Soprintendenza, in corso Mazzini come in piazza del Papa, dove ben diversa è stata finora la reazione dei commercianti interessati. Infatti non sono accettabili dehor intesi come maxistrutture fisse, utilizzate da qualcuno anche come magazzino di merci, come avvenuto quest'inverno, che oscurano i monumenti cittadini e che rappresentano un elemento di degrado urbano. La vivibilità del centro storico va di pari passo con un arredo urbano di qualità, rispettoso dei valori culturali e con iniziative commerciali attraenti ed economicamente accessibili in un momento di crisi.

Tutte le volte che si organizza qualcosa in centro, la gente accorre. Italia Nostra pertanto si augura che il TAR Marche, esprimendosi quanto prima nel merito del ricorso presentato da un commerciante, lo faccia a favore della tutela valorizzazione dei culturali cittadini così come previsto dall'art.9 della Costituzione Italiana nella quale noi pienamente ci riconosciamo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2012 alle 17:27 sul giornale del 26 marzo 2012 - 658 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, italia nostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wUM





logoEV