contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Misure di contrasto al disagio giovanile del 'Podesti-Calzecchi Onesti', approvato il progetto

1' di lettura
635

Gianni Fiorentini
Contrastare bullismo, discriminazione e conflitto attraverso interventi ad hoc, capaci di costruire integrazione e migliori relazioni interpersonali. È questa la via scelta dalla Provincia di Ancona per rispondere al fenomeni di disagio giovanile di una realtà scolastica difficile come l’istituto “Podesti-Calzecchi Onesti” di Ancona.

Dopo aver lanciato proprio pochi giorni fa i “Laboratori della cittadinanza partecipata”, è ora il momento del nuovo progetto “Integrazione e buon clima in classe”, rivolto agli studenti delle classi prime. Attraverso una serie di quattro incontri con esperti, psicoterapeuti e mediatori familiari, i ragazzi potranno incrementare la consapevolezza di sé rispetto alla percezione della propria immagine, conoscere i punti di forza e di miglioramento, aumentare le competenze nello stabilire buone relazioni, riconoscere e gestire il proprio stato emotivo.

“Fornire ai ragazzi gli strumenti necessari alla crescita della propria autostima e all’assunzione di responsabilità – spiega l’assessore al Sistema formativo Mario Novelli – è un intervento prioritario rispetto a provvedimenti meramente punitivi. Questo progetto permette loro di apprendere le nozioni in grado di aiutarli a costruire una comunità fortemente attenta alle relazioni tra individui e alla condivisioni di valori e dei vissuti affettivi”.

“La Provincia – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Gianni Fiorentini – sta incrementando il ricorso a questi progetti fondati su metodologie innovative e all’avanguardia, che abbiamo scelto di sperimentare proprio in quei contesti scolastici dove sono più evidenti le tensioni dovute alla presenza di giovani immigrati e all’incremento dei margini di povertà e disagio sociale”.



Gianni Fiorentini