contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ass. Ferretti: 'Pronto il piano di riorganizzazione degli immobili'

2' di lettura

Tamara Ferretti

“E’ già definito e si sta perfezionando un progetto complessivo di riorganizzazione degli immobili comunali che da una parte garantisca la fruibilità pubblica delle eccellenze del patrimonio cittadino e dall’altra assicuri una razionalizzazione della macchina e dei servizi comunali”.

Il nuovo assessore al Patrimonio condividerà in giunta entro poche settimane il piano di riorganizzazione degli immobili, compresi quelli che ospitano gli uffici comunali, a partire da Palazzo degli Anziani, che da prima di Natale ospita l’ufficio di monitoraggio Frana e l’ufficio Patrimonio con i suoi 15 dipendenti.

Il trasloco dell’Ufficio Patrimonio dalla sede di Piazza Cavour ha permesso l’utilizzo di quegli stessi uffici per altri settori comunali (Verde Pubblico e Ambiente) liberando spazi in locazione, risparmiando circa 46.000 euro annui di affitti.

“Palazzo Anziani è una delle opere restituite alla città e ad una funzione pubblica – ricorda l’assessore Ferretti – al centro del piano di riorganizzazione degli immobili e del progetto di rivitalizzazione del rione, che riguarderà anche il vicino palazzo Baldi e il sottostante Istituto Nautico: dopo il trasferimento degli uffici, stanno proseguendo secondo la tabella di marcia prevista e rispettando legittimi vincoli legati alla sicurezza e alla tutela di un bene di grande valore architettonico, i lavori per l’ascensore e nell’area circostante”.

Per quanto riguarda il progetto di ospitare la sede della cosiddetta “Fabbrica delle idee” della Fondazione Marche, l’assessore non ha dubbi: “Era e rimane un progetto di grande interesse, come tutti quelli che hanno la forza di rivitalizzare luoghi e funzioni. Per quello che ho potuto verificare, l’Amministrazione ha fatto uno sforzo considerevole per venire incontro alla Fondazione e ad accettare la sua offerta economica di affitto. I locali sono pronti, se volesse, potrebbe iniziare la propria attività fin da ora” .



Tamara Ferretti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2012 alle 12:14 sul giornale del 05 aprile 2012 - 620 letture