contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

School Game promosso a pieni voti da Provincia e Comune di Ancona

2' di lettura
905

School Game

Boom di ascolti e grande seguito su facebook, lo “School Game” triplica il passaggio televisivo sui canali Tvrs 11 e 111 del digitale terrestre. La formula vincente dell’educational è stata promossa a pieni voti dalla Provincia e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e accolta con entusiasmo da studenti e corpo docente.

Un format itinerante, che ispirandosi al classico quiz a risposte multiple introduce nelle scuole un modo innovato e coinvolgente di fare formazione e cultura: istruire divertendosi, grazie all’ausilio di moderne strumentazioni di e-learning. “E’ un progetto di estremo interesse che ci ha subito affascinato per le molteplici potenzialità che presenta – spiega la dirigente del settore III Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia, Meri Mengoni -. Studenti e docenti mostrano grande attenzione e partecipazione: stiamo raccogliendo riscontri estremamente positivi da parte di tutte le realtà che ad oggi hanno aderito.

Il gioco innesca una sana competizione, dove viene testata la preparazione acquisita con il metodo tradizionale. Un’opportunità che diventa anche banco di prova in chiave prospettica: si pensi alle selezioni per accedere all’Università o al mondo del lavoro, che sempre più spesso vengono svolte tramite test attitudinali in cui competenze e velocità di risposta giocano, entrambe, un ruolo fondamentale”. Rivolta alle classi quinte degli istituti superiori del territorio provinciale, l’iniziativa - varata il 20 marzo scorso in Ancona - approderà lunedì al Bettino Padovano di Senigallia, per poi far tappa martedì al Cambi Serrani di Falconara, mercoledì all’Einstein Nebbia di Loreto, il 23 aprile al Pocognoni di Matelica e infine il 24 al Laeng di Osimo. Attualità e cultura sono il terreno di gioco su cui si confrontano i diplomandi suddivisi in squadre per classe d’appartenenza.

Una gara col meccanismo dell’eliminazione diretta, composta da 26 quesiti che spaziano dal programma d’esame fino alle tematiche più disparate e curiose. Il vincitore di ciascuna “puntata” parteciperà alla finalissima tra istituti che si terrà in Banca Marche. Il tutto ripreso dalle telecamere, all’interno degli istituti scolastici trasformati per l’occasione in veri e propri set televisivi, sotto la regia della Peaktime srl. La messa in onda è su Tvrs con la seguente programmazione: dal lunedì al venerdì alle 6.50 sul canale 111, in replica alle 15 sul canale 11 e alle 23 sul 111; il sabato alle 6.50 e alle 23 sul 111 per poi tornare alle 13 di domenica sul canale 11 del digitale terrestre.



School Game

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2012 alle 15:44 sul giornale del 14 aprile 2012 - 905 letture