contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Green Mobility: sfide Tecnologiche nei Veicoli Elettrici ed opportunità per il Territorio

2' di lettura
769

biciclette

Il prossimo Mercoledì 18 Aprile 2012. dalle ore 9,00 alle 13,00, si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche l’evento intitolato “Green Mobility: Sfide Tecnologiche nei Veicoli Elettrici ed Opportunità per il Territorio”.

Il modello di mobilità basato sui combustibili tradizionali è oggetto di un crescente dibattito, sia a livello nazionale che internazionale, volto a stimolare lo sviluppo di nuove forme di mobilità alternativa e sostenibile. L’introduzione di questo nuovo modello di mobilità comporta l’aggiornamento delle infrastrutture e delle modalità di fruizione della mobilità stessa, con la conseguente insorgenza di nuove problematiche e sfide tecnologiche.

La giornata di studio, organizzata dalla Sezione Adriatica AEIT e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, intende fare il punto su tali rilevanti temi e problematiche tramite la testimonianza di personalità dell’Accademia e dell’Industria, quali attori in tale contesto. presente l'industria locale che a vario titolo hanno e stanno sviluppando interessanti soluzioni innovative per i veicoli elettrici. L’incontro, oltre che un’opportunità di discussione sulle problematiche aperte nel settore, rappresenterà un primo strumento per avviare la creazione nel territorio di una rete di competenze sulla green mobility, al fine di favorire opportunità di sviluppo in un settore che nei prossimi anni assumerà un ruolo sempre più importante. La distribuzione dell’energia elettrica assumerà infatti un ruolo fondamentale per la diffusione dei veicoli elettrici.

L’incremento del fabbisogno di energia elettrica, per la ricarica delle batterie di bordo, imporrà ai Distributori Elettrici il potenziamento delle reti e, soprattutto, un uso intelligente delle stesse. L’incontro è rivolto a tutti gli esperti e professionisti del settore, oltre che agli studenti di Ingegneria interessati al tema della mobilità sostenibile. La partecipazione è libera ed il programma dell’evento è disponibile sui siti www.dii.univpm.it e www.aeit.univpm.it.



biciclette

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2012 alle 01:07 sul giornale del 17 aprile 2012 - 769 letture