contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Rinvio voto 'bilancio consuntivo 2011', i segretari Pd, Udc, Idv, PS, Api: 'Rammarico'

2' di lettura
1053

bilancio

In merito al rinvio della votazione sul bilancio consuntivo 2011 del Comune di Ancona, i Partiti PD, UdC, IdV, PS, API, esprimono rammarico per quanto accaduto e ribadiscono che il rispetto di Leggi e regolamenti deve sempre far parte dell'azione amministrativa e di governo, indipendentemente dalle comprensibili difficoltà tecniche e procedurali che ciò dovesse comportare.

A questo proposito apprezzano l'impegno del Sindaco a ripristinare la regolarità formale dell'iter di approvazione del bilancio consuntivo, pur rilevando come i tempi siano particolarmente stretti e comportino massima efficienza e rapidità di azione da parte di tutti, nonché una adeguata dose di buonsenso. Detto questo, il fatto in questione va ricondotto alle sue effettive dimensioni: si tratta di una imprecisione procedurale di natura tecnica, non ascrivibile alla parte politica e che non incide sui contenuti dell'Atto.

Infatti, i dati di bilancio sono stati chiaramente comunicati ed il parere sostanzialmente positivo dei revisori è stato rilasciato senza che venissero sollevate eccezioni di sorta in merito all'iter procedurale, a conferma di una piena valutazione dei conti del Comune da parte del controllore.

Gli stessi consiglieri comunali hanno avuto modo di conoscere adeguatamente -e con congruo anticipo- i contenuti dell'atto che ieri erano chiamati a votare, per cui appare del tutto strumentale, seppur formalmente legittimo, che da parte della minoranza consigliare si faccia tanto clamore, così come la richiesta di rinvio va evidentemente ricondotta ad una schermaglia politica di palazzo, piuttosto che ad un effettivo problema di garanzia e trasparenza.

Si auspica dunque che vengano evitati inutili allarmismi su una vicenda che non può far venir meno la fiducia nei confronti della Giunta comunale ed in particolare dell'Assessore al Bilancio Andrea Biekar.

I segretari dei Partiti PD, UdC, IdV, PS, API: Stefano Perilli, Stefano Dellabella, Paolo Eusebi, Marina Maurizi, Daniele Ballanti



bilancio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2012 alle 17:16 sul giornale del 28 aprile 2012 - 1053 letture