Agenzia delle Entrate: arriva assistenza via web anche per le cartelle di pagamento

CIVIS, l’assistenza via web estesa anche alle cartelle di pagamento. Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti marchigiani potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento.
La piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità. I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto.
Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti.
Nel 2011 sono state oltre 8mila (il 50% in più rispetto all’anno precedente) le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale delle Marche, con una percentuale di risposte immediate da parte dell’Agenzia delle Entrate che sfiora l’80%. Il dettaglio provinciale vede al primo posto della classifica Pesaro Urbino (con 2.960 richieste di assistenza), seguita da Macerata (1.971), Ancona (1.612), Ascoli Piceno (1.022) e, a chiudere, Fermo (con 654 richieste).
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2012 alle 19:21 sul giornale del 30 giugno 2012 - 797 letture
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