contatore accessi free

Informagiovani: '22-29 luglio, Repubblica Ceca arriviamo...ancora qualche posto!'

Informagiovani 2' di lettura Ancona 03/07/2012 - La Repubblica Ceca è una delle due nazioni nate dalla divisione della Cecoclovacchia nel 1993 (l’altra, come ben saprete, è la Slovacchia). Come purtroppo siamo abituati solitamente le divisioni sono il frutto di un lungo e difficile confronto, di una lotta interna che degenera a volte in guerra (ed anzi, nella maggior parte dei casi è proprio la guerra a far nascere stati, nazioni ed autonomie diverse). Questo è quello che è accaduto in nazioni vicine a noi come la ex-Jugoslavia oppure in tanti altre situazioni in giro per il mondo.

Non è il caso invece della Repubblica Ceca che ha dato quantomeno un esempio originale ed una buona prova di convivenza anche nella separazione. Infatti i “membri del Parlamento della Cecoslovacchia, divisi lungo le linee nazionali, cooperarono per la formazione della legge di divisione. Nel gennaio del 1993 furono fondate pacificamente e simultaneamente la Repubblica Ceca e la Slovacchia: entrambi i nuovi stati ottennero subito il riconoscimento degli Stati Uniti e dell’Europa” (fonte Wikipedia). A noi sembra un buon esempio di come le questioni ed i disaccordi tra fasce diverse di popolazione (o di una comunità qualsiasi) possano essere risolte con facilità e senza violenza.

Un buon esempio tutto sommato che andrebbe seguito da molti altri. Anche questa è la Repubblica Ceca. Anche per questo l’abbiamo scelta come ulteriore meta delle attività di Scambi Giovanili Internazionali. Da oggi è infatti possibile, per chi fosse interessato, iscriversi anche al campo che si terrà a Velehrad, una cittadina nella regione della Moravia. Durante lo scambio, che si terrà dal 22 al 29 luglio, i partecipanti (di età compresa tra i 16 ed i 19 anni) si cimenteranno in attività e workshop sul cinema dei vari paesi partecipanti, attività video per creare una serie di spot sui temi del multiculturalismo e tolleranza, serate internazionali.

Siete dei potenziali film-maker e vi piacerebbe respirare il clima di cooperazione tipico della Repubblica Ceca? Non vi rimane che leggere tutte le informazioni e iscrivervi!






Questo è un articolo pubblicato il 03-07-2012 alle 18:11 sul giornale del 04 luglio 2012 - 495 letture

In questo articolo si parla di attualità, informagiovani, ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/A0u





logoEV
logoEV
logoEV