contatore accessi free

Al via il progetto 'Anziani in movimento', le informazioni utili

anziani 2' di lettura Ancona 09/07/2012 - Anche quest'anno prende il via nel mese di luglio, per poi riprendere per tutto il mese di settembre, il progetto “Anziani in movimento” organizzato dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Ancona e gestito dalla UISP.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo lo scorso anno, numerose sono state infatti le persone over 60 che hanno partecipato alle attività che si sono svolte nei diversi parchi cittadini: dal Parco del Passetto al Parco degli Ulivi, da Villa Beer al Forte Altavilla, dal Parco Belvedere alla Cittadella coinvolgendo anche il Percorso della memoria “Da mare a mare”con i Gruppi di cammino.

Più di cento gli iscritti che hanno risposto all’invito al movimento fatto dall’Amministrazione comunale che, con questa iniziativa, intende promuovere l’attività fisica nelle persone anziane valorizzando anche gli spazi verdi della città.

Le attività previste dal progetto “Anziani in movimento” sono quelle proposte nell'edizione 2011:ginnastica, tai chi, yoga, gruppi di cammino.
Ginnastica: si basa sull’organizzazione di corsi di ginnastica all’aria aperta fra il verde dei parchi cittadini. E’ un’attività che da modo di tenersi in forma, di divertirsi, ma anche di conoscere nuove persone e di socializzare.

Tai chi: è un’arte marziale cinese che si fonda sullo studio e sull’armonia del corpo e della mente. E’ un sistema di esercizi fisici che lavora sulla correzione posturale, la coordinazione, la flessibilità del corpo e il rilassamento permettendo un concreto ringiovanimento del corpo e della mente. Quest’arte, grazie alla dolcezza dei suoi movimenti, all’attenzione per il respiro e alla cura della persona, sta ottenendo ottimi risultati.
Yoga: la pratica dello yoga sembra fatta apposta per gli anziani in quanto richiede la lentezza, la pazienza, il rispetto dei propri limiti, l’avanzare per gradi, tutte caratteristiche che sono proprie dell’età senile.

Gruppi di cammino: sono gruppi di persone, seguite da un istruttore specializzato, che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme al fine di mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Il progetto 2012 è così articolato:
PARCO CITTADELLA
Ginnastica dolce lunedì-giovedì 8,00 – 9,00
PARCO BELVEDERE
Ginnastica dolce lunedì-giovedì 19,00 – 20,00
PARCO FORTE ALTAVILLA
Yoga martedì-giovedì 18,30 – 19,30
PARCO DEGLI ULIVI
Yoga lunedì-mercoledì 18,30 – 19,30
Tai chi martedì-giovedì 18,00 – 19,00
PARCO PASSETTO
Tai chi martedì-giovedì 19,30 – 20,30
GRUPPI DI CAMMINO PERCORSO “ DA MARE A MARE”
( Punto di ritrovo Teatro delle Muse )

martedì-venerdì 8,00 – 9,00

Si ricorda che tutte le attività sono gratuite e che per partecipare è necessario presentare un certificato di idoneità fisica.
Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi alla UISP Comitato territoriale di Ancona – Via Ruggeri, 2/A. Il telefono è 071 2863844 la mail: ancona@uisp.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2012 alle 14:15 sul giornale del 10 luglio 2012 - 700 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Bnr





logoEV
logoEV