Pergolesi: servono 750.000 euro per finanziare il prossimo anno accademico

Erano presenti l’assessore regionale Lucchetti, il vice prefetto D.ssa Biele per la Provincia, il Sindaco Gramillano, i rappresentanti sindacali, i docenti dell’Istituto e l’Associazione dei Genitori con i rispettivi legali. La riunione si proponeva di analizzare le prospettive per l’Istituto che, con le risorse messe a disposizione, non può garantire la regolare chiusura dell’anno accademico e rischia di terminare la propria attività a fine luglio.
Allo stato la situazione finanziaria è questa: sul Pergolesi grava un disavanzo di circa 650.000 euro e sono necessari 750.000 euro per finanziare il prossimo anno accademico, a causa del mancato finanziamento da parte degli organi competenti che hanno causato, tra l’altro, la mancata retribuzione degli insegnanti. Il C.d.A. è dimissionario dal primo di giugno, in conseguenza alla mancata approvazione del bilancio nei termini previsti dalla legge, e, di conseguenza, si è in attesa della nomina di un Commissario straordinario.
L’Istituto, ente pubblico visto che è nato per atto notarile sottoscritto dalla Provincia e dal Comune di Ancona, è stato finanziato, fino all’ultimo rinnovo, firmato nel luglio 2008 e valido fino a luglio 2011, dal Comune di Ancona, per 504.000 euro, dalla Provincia per 180.000 e dalla Regione per 150.0000. Il protocollo è scaduto e i finanziamenti, dallo scorso anno, sono arrivati a singhiozzo, sebbene i suddetti Enti territoriali avessero un obbligo previsto dalla legge di corrispondere quanto necessario al corretto funzionamento dell’Istituto.
Per il corrente anno solare, il 2012, il Comune ha promesso un contributo di 300.000 euro, forse aumentabile di altri 60.000 euro, di fatto, viste le difficoltà nell’approvazione del bilancio, il Comune sta provvedendo al mantenimento in vita dell’Istituto erogando contributi in dodicesimi, ed ha coperto, ad oggi, con 100.000 euro versati, gli stipendi dei docenti, fatti salvi gli importi dovuti per i rinnovi contrattuali, fino al mese di aprile.
La Provincia, che aveva stanziato 170.000 euro, ne ha versati 100.000, in quanto gli altri 70.000 previsti, sono stati utilizzati per l’emergenza neve con delibera consiliare, votata all’unanimità, in cui veniva impegnata la Giunta, in caso di recupero dei fondi, come effettivamente è successo, a procedere all’erogazione degli altri 70.000. La Regione ha provveduto, nel maggio scorso a pagare 67.000 euro, cioè il 60% del contributo di 112.000 euro che ha stabilito per l’anno 2012.
Facendo i conti il fabbisogno di circa 750.000 euro è stato coperto solo per 267.000. Una lenta eutanasia con la quale si condanna a morte l’Istituto Pergolesi diminuendo drasticamente i fondi a disposizione. All’incontro, a fronte di una maggiore disponibilità da parte del Sindaco, i rappresentanti di Provincia e Regione hanno lamentato una carenza di fondi che li costringe ad assistere impotenti alle difficoltà del Pergolesi.
Si imputa questa situazione ai tagli operati al bilancio dal governo nazionale. Ma è veramente così? La decisione dell’allocazione delle risorse, a maggior ragione quando esse scarseggiano, è una decisione politica. E se tutti debbono tirare la cinghia, è giusto che l’Istituto subisca una diminuzione dei fondi, ma non un loro azzeramento che lo condannerebbe alla chiusura. Del resto, come ha affermato recentemente l’assessore Nobili, “è impossibile una cultura che non fa affidamento sul contributo pubblico, poiché essa non può rispondere alle logiche di mercato”.
E ciò che vale per lo spettacolo dal vivo, considerato da sempre strategico dalla politica locale, tanto che l’assessore Pesaresi, correttamente, ne individua i punti di forza nella capacità di “offrire buona e qualificata occupazione, di innalzare il livello della qualità della vita delle nostre città, di contrastare la desertificazione sociale per lo più giovanile” oltre a svolgere una attività di qualificato rilievo culturale e sociale, deve valere a maggior ragione per chi svolge il lavoro preparatorio: formare ragazzi e giovani laureati da utilizzare in tali produzioni.
A meno che non vogliamo poi continuare a finanziare, con costi di centinaia di migliaia di euro, quelli sì disponibili pronta cassa, festival e manifestazioni culturali (Adriatico Mediterraneo, AmolaMole), i cui protagonisti non saranno i musicisti formati nella città di Ancona, ma gli artisti provenienti da Istituti Musicali che altre amministrazioni, con maggiore lungimiranza, hanno continuato a finanziare.
Del resto la stessa Casagrande al momento della firma del Protocollo di finanziamento testimoniò “il sentimento di legame con il Pergolesi che ha fatto crescere in modo eccezionale il livello dei musicisti che lo hanno frequentato” e parlò del protocollo come di “un punto di partenza, per l’Istituto, sperando che la politica provveda con la statalizzazione a toglierlo dalla precarietà”. La Regione, dal canto suo, si è impegnata a inserire un emendamento per la ricollocazione del personale degli istituti pareggiati nel decreto per il riordino dell’Alta Formazione.
Fermo restando che la tutela del posto di lavoro ci sembra un minimo per cui spendersi, niente ci dice che cosa verrà stabilito per gli studenti. Che ne sarà di loro se il Pergolesi chiude? Nella legge finanziaria del 2011 la Regione Marche ha stanziato: 92.000 euro per l’Istituto Regionale per la storia del movimento di Liberazione nelle Marche; 119.144,95 euro per la valorizzazione del patrimonio ideale, storico e politico dell’antifascismo e della Resistenza.
Ancora 47.000 euro per le iniziative regionali per celebrare il sessantesimo anniversario della guerra di liberazione; 60.000 euro per la valorizzazione degli archivi storici dei partiti politici, dei movimenti, delle personalità politiche e dei sindacati, 495.000 euro per il sostegno dei diritti e dell’integrazione dei cittadini stranieri. Tutte spese condivisibili in settori degni di tutela tanto quanto il diritto allo studio.
Ci viene difficile pensare che la Regione Marche, impegnatasi a investire “in un settore che gli altri tagliano e che vuole porsi come laboratorio – nazionale e internazionale – per una sfida di sviluppo reale puntata sui modelli ad alto tasso di conoscenza”, non riesca a trovare il modo di salvaguardare un’eccellenza culturale come il Pergolesi.
Possiamo provare a ridurre, di poco, le spese regionali per il piano di comunicazione, piuttosto che le spese per riviste e notiziari della giunta regionale o la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale, o le spese per l’organizzazione e compartecipazione a convegni, congressi o altre manifestazioni, o i fondi stanziati per gli esperti addetti al gabinetto del Presidente?
L’Istituto Pergolesi è una realtà piccola e, finora, ben funzionante: duecento studenti, quattordici insegnanti. Siamo consapevoli che il Pergolesi non muove grandi interessi e che insegnanti e studenti non costituiscono una lobby in grado di influenzare chicchessia o di spostare grandi masse di voti. Ma se gli Enti Locali, quelli stessi che il Pergolesi lo hanno fondato e parificato, sperano che assistiamo impotenti allo scempio che se ne vuole fare, si sbagliano di grosso.
Le risposte date dalle Amministrazioni sono state insoddisfacenti e non rispondenti, oltre che alle esigenze concrete dell’Istituto, neanche all’impegno che a suo tempo esse si sono assunte con la creazione dell’Istituto stesso. Il 31 luglio scadrà il termine ultimo per gli studenti per la presentazione delle domande di trasferimento, domande che si vedranno eventualmente costretti a presentare laddove non fosse garantito l’inizio del prossimo anno accademico.
Ma la domanda da porsi è: cosa accadrebbe se neanche il corrente anno fosse garantito? Cosa ne sarebbe degli studenti che devono concludere l’anno con gli esami autunnali? Dove andrebbe presentata, in ogni caso, la domanda di trasferimento? Chi ha scelto il Pergolesi lo ha fatto per l’eccellenza garantita a livello di insegnanti, programma e prospettive; chi deciderà, ora dove si dovranno iscrivere i nostri figli?
Chi pagherà i costi per il trasferimento assolutamente non voluto? In attesa di una celere risposta, anche solo del Commissario, che ci si augura venga nominato in tempo per far chiarezza almeno su questi quesiti, siamo pronti a battaglia, su tutti i fronti, per la salvaguardia del diritto allo studio degli iscritti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2012 alle 18:18 sul giornale del 10 luglio 2012 - 784 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, istituto pergolesi, istituto musicale pergolesi
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Bo5
Commenti

- Ci risiamo. Ancora un incidente all’incrocio via Flaminia, via Conca
- L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Perde il controllo della vettura e fa Strike. Tre vetture distrutte lungo la Flaminia
- Accusa un malore in macchina, 35enne soccorso dalla Croce Gilla
- Falconara: Una nuova ordinanza anti-alcol e telecamere ad alta definizione » altri articoli...
- Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito
- Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Ankon Civica su via Curtatone: "Ulteriore riduzione dei posti auto, anche quelli per disabili"
- Fermato dalla Polizia senza documenti "Stavo giusto venendo in Questura", ma gli Agenti gli trovano marijuana in tasca
- Alla guida con un tasso alcolemico di 1.4 e due passeggeri in macchina, patente ritirata dalla Polizia
- Fuma una sigaretta raccolta da terra, si sente male e chiama i soccorsi
- Elezioni Falconara: Il sindaco in carica Stefania Signorini ha ufficializzato la sua ricandidatura
- Lega: nuovi direttivi per Ancona, Riviera del Conero e Fabriano
- Elezioni Falconara: Banzi (CSX/M5S): "Non voglio essere un Sindaco passacarte"
- Associazione Coordinamento Genitori Democratici Ancona: "A che punto siamo con l'edilizia scolastica?"

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- E' morta Elettra Deiana
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio