contatore accessi free

Anfiteatro Romano, il maestro Nicola Piovani presenta 'Viaggi di Ulisse'

spartito musica generico 3' di lettura Ancona 11/07/2012 - Domenica 15 luglio è certamente l’appuntamento più atteso della stagione all’Anfiteatro Romano di Ancona.

E' realizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Regione Marche, Provincia di Ancona, AMAT e Fondazione Cariverona.

Il suggestivo sito archeologico ospiterà il Maestro Nicola Piovani – con i solisti dell’Ensamble Aracoeli - in Viaggi di Ulisse, un racconto in musica per strumenti che si concertano con voci registrate di Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zermit, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller che recitano versi di poeti, da Omero a Saba.

“I temi del racconto – afferma il Maestro - sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l'immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano.

L’organico comprende il pianoforte, il contrabbasso, il sax, il violoncello, le percussioni, la tastiera elettronica; e voci registrate che recitano versi di poeti, da Omero a Saba, voci che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro. Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse punta a ricreare in teatro l'incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell'incanto innanzitutto col pubblico.”

Nicola Piovani è nato il 26 maggio 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato. Di mestiere fa il musicista (pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica).

Diplomato in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, fra i maestri che l’hanno avviato alla composizione ha avuto il greco Manos Hadjidakis. Risale al 1968 la sua prima musica per immagine, scritta per i cinegiornali sul movimento studentesco della facoltà di Filosofia di Roma che Piovani frequentava.

L’anno successivo, compone la sua prima musica per un lungometraggio: N.P. Il segreto di Silvano Agosti. Piovani scriverà musica per più di centocinquanta film collaborando fra gli altri con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni. Fuori d’Italia ha lavorato con i registi Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Éric-Emmanuel Schmitt, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Xavier Durringer.

Nel 1999, con la musica di La vita è bella Piovani vince il premio Oscar. Tra gli altri premi che ha ricevuto si segnalano tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro. Il cartellone dell’Anfiteatro Romano di Ancona partecipa al progetto regionale del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna che per il quattordicesimo anno consecutivo si svolge nei mesi di giugno, luglio ed agosto nei luoghi di interesse archeologico, anfiteatri, siti e spazi di straordinaria suggestione.

Viaggi di Ulisse è scritto e diretto da Nicola Piovani. I testi sono di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba. I musicisti dell’Ensamble Aracoeli in scena con Piovani (al pianoforte) sono: Andrea Avena (contrabbasso), Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello), Ivan Gambini (percussioni), Aidan Zammit (tastiere).

Per informazioni e biglietti (15 – 20 euro): Amat 071 2072439 - 346 3778838. Biglietteria dell’Anfiteatro Romano aperta dalle ore 20.30. Inizio spettacolo ore 21.30.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2012 alle 20:00 sul giornale del 12 luglio 2012 - 716 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, Nicola Piovani, anfiteatro romano, AMAT associazione marchigiana attività teatrali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Bvl





logoEV
logoEV