contatore accessi free

MusicAmuseo: arriva la grande musica internazionale con il 'Quartetto K'

Quartetto K 2' di lettura Ancona 27/07/2012 - Indimenticabile la serata dell’Orchestra Youth Orchestra of the Netherlands, di mercoledì 25 luglio che ha visto la corte interna della Mole Vanvitelliana gremita anche nei posti in piedi.

Euforico l’entusiasmo per la pianista, la bella, brava e sensualissima Nino Gvetadze, che ha domato con forza e potenza anche gestuale, le impetuose note di Rachmaninov. Una notte di grande musica che ha dimostrato come anche un pubblico variegato ama ed apprezza la musica classica quando questa diventa spettacolo e qualità. Lunedì 30 luglio l’ultimo concerto di Musicamuseo ad Ancona, sempre alla corte della Mole Vanvitelliana, alle ore 21,30, con il QUARTETTO K.

Nato inizialmente per celebrare la musica klezmer, da cui derivava il precedente nome (Quartetto Klez), il quartetto oggi propone programmi in cui compaiono vari stili musicali; musiche di luoghi e tempi lontani attraverso una rivisitazione di antiche melodie di varie regioni, dall'Europa centrale, con la grandezza dell'Impero austro-ungarico, fino ad arrivare alle terre dello Zar di Russia, passando attraverso le tradizioni ungherese e boema.

Popoli dal passato travagliato, con un repertorio dai ritmi serrati carico di nostalgia e capace di parlare diritto all'anima dell'ascoltatore. I più grandi compositori hanno tratto ispirazione dalle loro melodie ed è per questo motivo che nel programma convivono musiche di autori classici della Vienna di fine Ottocento come Dvorak, Brahms e Lehar accanto a quelle dei musicisti girovaghi gitani e klezmorim.

Accanto a czarde e zingaresche, verranno proposti brani del grande Roby Lakatos, violinista magiaro capace di unire e rielaborare secondo stili differenti la musica classica con la magia della vitalità gitana ed offrire un rinnovato e fresco piacere agli ascoltatori e agli amanti della musica. L’evento è inserito nel cartellone di AMO LA MOLE.

Programma della serata: musiche di Brahms, Dvorak, Lehar e del repertorio gitano e klezmer Informazioni: Biglietti: interi €10 - giovani fino a 20 anni: € 5 - ragazzi fino a 12 anni e disabili: gratuito Vendita biglietti da un’ora prima del concerto. Prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (tel. 071 52525).

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sperimentale, Via Redipuglia Informazioni generali: Associazione musicAncona: tel. 071/7390352 - fax 071/7391285 – email: info@musicancona.it website: www.musicancona.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2012 alle 18:09 sul giornale del 28 luglio 2012 - 941 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, musicAmuseo, amo la mole, qurtetto k

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Cbf





logoEV
logoEV