Ballanti: 'Ecco le proposte Api per la settimana europea della mobilità'

Daniele Ballanti 2' di lettura Ancona 02/08/2012 - Presentate all’Assessore Tamara Ferretti le proposte API in merito alla settimana europea della mobilità (16/22 settembre 2012), evento in cui le città europee fanno a gare per mettere in pratica le migliori iniziative, l’Assessore si è mostrata disponibile a valutarle insieme ai suoi colleghi di Giunta.

Le nostre proposte prevedono: 1. mezzi pubblici gratuiti per i sei giorni dell’iniziativa;

2. i filobus, in assoluto i mezzi più ecologici in ambito urbano, tornino finalmente in circolazione e per quella settimana, circolino anche nei giorni festivi. A tale scopo occorre ripristinare, con una spesa irrisoria, la corsia filobus in piazza Ugo Bassi dissestata da febbraio e che causa la non più giustificabile interruzione della linea filoviaria;

3. realizzazione di una corsia preferenziale per bus in via Martiri della Resistenza;

4. creazione di punti di ricarica nella città per auto e scooter elettrici; 5. ripristino e incentivazione all’uso delle biciclette elettriche nei parcheggi comunale coperti; 6. sensibilizzazione della popolazione all’uso dello car-sharing e car-pooling;

7. sensibilizzazione della popolazione all’uso di una mobilità più responsabile. Presentando all’Assessore Giaccaglia la richiesta di ripristinare la corsia filobus di piazza U.Bassi entro settembre ci è stato risposto che nel piano previsto degli interventi ciò non è previsto.

Ribadendo che se non si fa questa opera di manutenzione il servizio filoviario scandalosamente non sarà effettuato l’Assessore si è impegnato a cercare adeguata soluzione. Sarà una vergogna se Ancona, unica città marchigiana che possiede la filovia, non sarà in grado di ripristinare il servizio con i filobus, nemmeno nella settimana più importante per la mobilità europea!

Non lamentiamoci pertanto se la Regione ed altre città ci “scippano” di continuo iniziative e ruoli. Per questo motivo la Consigliera Letizia Perticaroli interrogherà gli Assessori Giaccaglia e Ferretti sui lavori urgenti di ripristino della corsia filobus di piazza U.Bassi.


da Daniele Ballanti
Coordinatore comunale Api




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2012 alle 10:14 sul giornale del 03 agosto 2012 - 1231 letture

In questo articolo si parla di politica, api, ancona, Daniele Ballanti, Api Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CoA





logoEV
logoEV