contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Continua la mostra 'Tramare in Laboratorio'

2' di lettura
633

Tramare in Laboratorio
Prosegue in questi giorni alla Mole, nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo, la mostra “Tramare in Laboratorio” promossa dalla Cna di Ancona e realizzata dal Laboratorio Tessile La Congrega.

“I manufatti tessili antichi – spiega Valeria David de La Congrega e presidente di Cna Artistico della provincia di Ancona – sono in grado di raccontare la storia dei Paesi in cui sono stati prodotti. La Congrega possiede una banca dati con oltre 3.000 manufatti tessili (tovaglie, vestiti, pizzi, tende e oggetti di ogni genere) che narra di come il tessuto sia un linguaggio universale, testimone delle evoluzioni storiche, artistiche e sociali e soprattutto della loro contaminazione. Dalla banca estrapoliamo nuclei di manufatti che servono a focalizzare vari temi; in questo caso, il tema è quello del rapporto tra le due sponde dell’Adriatico nei secoli”.

La banca dati costituisce un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, che ha spinto la Cna di Ancona a promuovere negli anni passati già due iniziative di grande risonanza.

“Le precedenti edizioni del progetto – spiega Lucia Trenta, segretaria della Cna di Ancona – sono state Tramare e Mare, una mostra dei manufatti tesa a raccontare la storia dei rapporti tra le due sponde dell’Adriatico e Tramare in Grande, che andava ad indagare le fibre nella loro essenza più profonda, dalla pianta al manufatto in macro”.

Questa terza edizione curata da Valeria David, Emanuela Micucci e Giorgio Distefano ha ottenuto il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune dorico ed è ben più di una mostra perché coinvolge la sezione Moda dell’Istituto superiore Vanvitelli Stracca Angelini, i cui studenti hanno realizzato dei manufatti tessili originali ispirati a quelli antichi che La Congrega ha messo a loro disposizione, approfondendo la storia dei rapporti tra i popoli dell’Adriatico.

Con l'utilizzo di materiali semplici e pochi strumenti di lavoro, gli studenti hanno realizzato le loro creazioni che rappresentano il contenuto della mostra che è possibile visitare fino al 10 settembre con orario 17-19.30.



Tramare in Laboratorio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2012 alle 13:05 sul giornale del 05 settembre 2012 - 633 letture