contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Corto Dorico': aperte le iscrizioni per il Festival del cortometraggio

3' di lettura
1225

In occasione della nona edizione del Festival del cortometraggio 'Corto Dorico'(Ancona, 3-9 dicembre 2012), sale a 6.500 Euro il Montepremi in palio per i partecipanti, che fino 21 settembre si potranno iscrivere al concorso su www.cortodorico.it.

Come le precedenti, anche la nona edizione di 'Corto Dorico' si articolerà in varie giornate, dal 3 al 9 dicembre, due delle quali si concluderanno con una serata di proiezione dei corti finalisti e premiazione dei corti vincitori al TEATRO SPERIMENTALE “L. ARENA” di Ancona. Questi i premi in palio: 2.500 Euro + targa (Miglior Corto a tema libero) 2.500 Euro + targa (Miglior Corto d’impegno sociale) 500 Euro + targa (Premio Cooss Marche) 500 Euro + targa (Premio Amnesty International Italia) 500 Euro + targa (Premio Sentieri di Cinema) Ai finalisti del concorso sono garantiti vitto e alloggio per una notte.

Sono ammissibili corti della durata massima di 20 minuti e zero secondi; prodotti nel 2011 oppure 2012. Quota Iscrizione € 10,00 (Dieci Euro). Da inviare Dvd (max 2 corti per autore) + scheda di partecipazione + ricevuta versamento Per iscriversi www.cortodorico.it Grande motivo d'orgoglio per Corto Dorico è aver riconosciuto, tra i primi festival d’Italia, il talento del regista Simone Massi, autore della sigla della 69^ Mostra internazionale del cinema di Venezia (http://www.youtube.com/watch?v=oYdnOUAWKu0). Vincitore di Corto Dorico 2006 con il corto di animazione “La memoria dei cani”, Massi si è aggiudicato anche il premio CortoPro per progetti di cortometraggi a Corto Dorico 2010, con “Dell’ammazzare il maiale”.

Il premio del festival dorico gli ha permesso di coprodurre il corto con cui ha ricevuto la menzione speciale al Torino Film Festival 2011 e il premio David di Donatello nel 2012, oltre a decine di altri premi in tutto il mondo. Fino all’8 settembre sarà possibile ammirare tutti i capolavori di Massi, grazie all’omaggio che gli ha dedicato Venezia 69. Ma il caso di Simone Massi non è isolato: negli anni la selezione operata da CORTO DORICO si è dimostrata di grande qualità, tanto che il festival anconetano è stato scelto dal premio Nastri d’argento come uno dei suoi osservatori privilegiati.

E di grande qualità è stata anche la selezione dello scorso anno. Diversi infatti i finalisti di Corto Dorico 2011 che hanno ricevuto altri prestigiosi riconoscimenti nei mesi successivi al concorso: Sotto casa di Alessio Lauria - Vincitore Cortinametraggio 2012, finalista Corti d'Argento 2012 (Premio Nastri d’argento) e Premio Solinas Talenti in corto 2011; Omero bello di nonna - Nicola Nocella migliore attore protagonista Corti d'Argento 2011 (Premio Nastri d’argento).

Ancora Salvatore - Menzione speciale Corti d'Argento 2012 (Premio Nastri d’argento); La decima onda di Francesco Colangelo - Premio al miglior protagonista dell’anno nel cortometraggio, Giorgio Colangeli (Premio Nastri d’argento). Info: 3351099665, info@niewiem.org CORTO DORICO 2012 organizzazione: Nie Wiem con il contributo di: Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Regione Marche



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2012 alle 17:07 sul giornale del 05 settembre 2012 - 1225 letture