contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Alzheimer: esiste un modo diverso di vivere la malattia', un convegno in Ancona

2' di lettura
1114

anziani non autosufficienti
Sabato 22 settembre alle ore 9 presso l’ex Sala del Consiglio comunale, per celebrare la XIX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, si terrà il primo Convegno regionale dal titolo: “ALZHEIMER: esiste un modo diverso di vivere la malattia”.

L’incontro è organizzato dall’AFAM e dall’Alzheimer Marche con il patrocinio del Comune di Ancona, Comune di Macerata, Asur, Regione Marche e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, Banca delle Marche e COOP. L’evento è importante perché, oltre a ricordare il 21 Settembre (Giornata Mondiale dell’Alzheimer), si farà conoscere un modo diverso di affrontare la patologia, che sta diventando un vero e proprio dramma, in quanto stanno aumentando in modo esponenziale le persone che si ammalano.

La malattia è “brutta” e degenerativa, ma non così come si pensa, è l’approccio diverso che fa la differenza, sia in termini di decorso medico, che di qualità della vita, sia per chi si ammala che per i familiari.

E’ di questo che si parlerà sabato 22 insieme al Direttore dell’ISRAA di Treviso Giorgio Pavan che presenterà come nella sua città già dal 2005 esiste un altro modo di affrontare la malattia con risultati più che soddisfacenti sotto tutti i punti di vista. All’intervento del Direttore Pavan farà seguito una tavola rotonda a cui parteciperanno: Almerino Mezzolani (Assessore Sanità Regione Marche), Luca Marconi (Assessore Servizi Sociali Regione Marche), Piero Ciccarelli (Direttore Asur Marche), Marco Bartolini (Dirigente Clinica Neurologica Ospedali Riuniti Torrette), Claudio Maria Maffei (Direttore Sanitario INRCA), Maria Del Pesce (Direttore Reparto Neurologia Ospedale di Senigallia), Eugenio Pucci (Neurologo Reparto Neurologia Ospedale di Macerata) e ci sarà la testimonianza di un familiare. Il convegno è aperto a tutti.



anziani non autosufficienti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2012 alle 17:39 sul giornale del 19 settembre 2012 - 1114 letture