contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla Loggia dei Mercanti la tavola rotonda 'I mercati del futuro. Le Marche'

2' di lettura
735

agricoltura
Da sempre fortemente impegnata nello sviluppo di opportunità di valorizzazione del territorio e delle imprese marchigiane, con particolar riferimento alla risorsa giovani, Fondazione Marche e il mensile INTERNI del Gruppo Mondadori, organizzano per il 21 settembre alle ore 10.00, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, la tavola rotonda “I mercati del futuro. Le Marche”.

L’iniziativa coinvolge imprenditori, giovani interessati alla creazione di start up ed esperti del mondo del design, del turismo e dell’agro-alimentare del territorio marchigiano, con l’obiettivo di stimolare un dibattito per valorizzare le risorse locali e le potenzialità della regione alla luce dei nuovi scenari della domanda internazionale e nazionale. Un incontro, quindi, sulle possibili iniziative da intraprendere per lo sviluppo economico locale, acquisendo esperienze ed intuizioni che stimolino la capacità di intraprendere tipica del territorio delle Marche . La nostra regione sta vivendo una situazione di crisi come e forse più del resto del paese, ma dispone di grandi potenzialità da liberare, far emergere e valorizzare.

L’evento, moderato da Francesco Morace, sociologo e Presidente di Future Concept Lab, sarà introdotto da Gilda Bojardi, direttore di INTERNI e Mario Pesaresi, Vice Presidente Fondazione Marche, che precederanno il dibattito sul tema “potenzialità e scenari” tra Gian Luca Gregori, Presidente della facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, Andrea Merloni, Presidente ISTAO e Presidente Indesit Company, e Giuliano Mosconi, Presidente Consulgroup.

Saranno poi presentati tre esempi di valorizzazione di realtà italiane, con le testimonianze di Daniele Kihlgren, imprenditore, Sextantio Ospitalità Diffusa e Restauri Italiani, Giacomo Mojoli, esperto di design del territorio, di modelli sostenibili legati al mondo del cibo, del vino e dei nuovi consumi e Cristiano Seganfreddo, direttore Progetto Marzotto e ideatore di INNOVeTION VALLEY, docente di estetica al Politecnico di Milano.

I dibattito si concluderà con l’indicazione di idee e proposte di possibili progetti.



agricoltura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 15:01 sul giornale del 20 settembre 2012 - 735 letture