contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurata ad Ancona la palestra dedicata agli 'over 65'

2' di lettura
2674

palestra over 65, panatta sport
Nasce ad Ancona una palestra dedicata agli over 65. Inaugurata giovedì mattina, 19 settembre, al Palaindoor con tanto di istituzioni.

L'Unione Europea ha proclamato il 2012 “anno dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. La pratica di una corretta attività fisica è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute e numerose evidenze scientifiche dimostrano che a qualunque età essa offra benefici psicofisici contrastando i fisiologici processi di invecchiamento.

Perché una palestra dedicata agli over 65? I soggetti anziani italiani non praticano attività fisica perché: non esiste una vera cultura del fitness a livello di popolazione; le palestre non sono “ingegnerizzate” per l'anziano; perché l'anziano deve poter fare sport , libero da confronti con i più giovani, con tutto lo spazio di cui ha bisogno. Questi sono i presupposti che hanno portato l'Inrca ad aprire una palestra per gli over 65 inaugurata il 19 settembre alle ore 11.30 presso il Palaindoor di Ancona, alla presenza di P. Eusebi, Assessore allo Sport Regione Marche, di G. Zuccatelli, Direttore Generale Inrca, di F. Lattanzio, Direttore scientifico Inrca, di M. Boscarato, rappresentante Cariverona, di G. Scorsoso, rappresentante Fidal, di V. Morellina, rappresentante Adefs, di M. Boemi, Rappresentante Progetto Inrca, di F. Borromei, Presidente Ordine Medici Ancona e di M. Brisighelli, Assessore allo Sport del Comune di Ancona.

Le attrezzature utilizzate nella palestra, un circuito di 14 macchine, sono tutte Panatta Sport della linea Air System ad aria compressa che sono meno impattanti sulle articolazioni degli anziani rispetto a quelle a contrappesi. La palestra, gestita dalla Fidal, sarà aperta inizialmente nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì, ma a seconda della risposta della popolazione gli orari potranno essere ampliati. L’anima di Air System è la resistenza isotonico- pneumatica, che permette un rivoluzionario metodo di allenamento grazie al costante reclutamento di tutte le fibre muscolari interessate all’esercizio. Attraverso la tecnologia pneumatica è possibile mantenere costante lo sforzo per l’intero arco del movimento garantendo massima fluidità nell’esecuzione dell’esercizio. Ciò significa sicurezza nell’esercizio fisico, in quanto il lavoro muscolare, eseguito in modo naturale, non causa strappi né microtraumi, permettendo così di raggiungere un livello di efficienza superiore a qualunque altro metodo di allenamento.





palestra over 65, panatta sport

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 17:16 sul giornale del 20 settembre 2012 - 2674 letture