contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il ciclo di conferenze dedicate al pensiero filosofico marchigiano

2' di lettura
583

Il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, ha aperto ad Ancona il ciclo di conferenze dedicate al pensiero filosofico marchigiano, organizzato con la Prefettura di Ancona. Verità, valori e democrazia i temi trattati.

“Le cose non si cambiano senza fare esercizio di pensiero. In un’epoca che sembra non pensare è importante tornare al ragionamento, al confronto e alla riflessione per affrontare al meglio le grandi difficoltà del momento.” Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, che nel pomeriggio di ieri ha aperto gli incontri di filosofia, che proseguiranno poi nel pomeriggio di oggi (20 settembre), organizzati dalla Prefettura di Ancona e dall’Assemblea legislativa delle Marche.

“Potrebbe sembrare stridente che due istituzioni organizzino in questo momento di crisi – ha proseguito Solazzi – eventi di questo tipo. Ma non è così. Pensare per poi agire e risolvere i problemi è fondamentale per le istituzioni chiamate al governo della comunità.”

“La filosofia a Palazzo” il titolo dell’evento, tenutosi nel Salone di rappresentanza della Prefettura, che come ha detto il Prefetto Paolo Orrei: “nasce dalla necessità dello studio filosofico per seguire al meglio il percorso giuridico che porta a soddisfare, attraverso le norme, le esigenze del cittadino.”
Il Prof. Giancarlo Galeazzi, docente dell’Istituto teologico marchigiano e organizzatore degli incontri, ha presentato l’iniziativa che ha detto: “ha lo scopo di restituire alla filosofia la sua vocazione e la sua responsabilità affrontando grandi temi come la Verità, i Valori la Democrazia e questo attraverso il cammino di pensiero dei filosofi marchigiani di oggi e di ieri.”

Il primo incontro ha visto la partecipazione di due filosofi, entrambi docenti di filosofia all’Università di Macerata, il Prof. Roberto Mancini che ha parlato della “Verità” e il Prof, Luigi Alici che ha affrontato il tema dei “Valori”. Nel pomeriggio di oggi Galliano Crinella, dell’Università di Urbino e Giancarlo Galeazzi parleranno del pensiero dei filosofi marchigiani, Gallo Galli, Umberto Padovani, Bruno Leoni, Rodolfo Mondolfo, tutti della provincia di Ancona. Gli appuntamenti proseguiranno a cadenza semestrale per affrontare ed esaminare il pensiero dei filosofi delle altre province della regione e offrire un quadro esaustivo della riflessione filosofica marchigiana.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 12:54 sul giornale del 21 settembre 2012 - 583 letture