contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Parcheggio degli Archi, la Giunta dà il via libera alla copertura fotovoltaica

1' di lettura
1002

Pannelli fotovoltaici
Il Comune di Ancona da qualche anno a questa parte sta incentivando l’installazione di impianti fotovoltaici nei tetti e coperture a lastrico di scuole e pubblici edifici di proprietà dello stesso.

In questo ambito, la Giunta ha dato via libera, su proposta dell’assessore Roberto Signorini in stretta collaborazione con l’assessore Tamara Ferretti, alla società M&P parcheggi che aveva fatto richiesta nei giorni scorsi per la realizzazione, interamente a carico della società partecipata, di una copertura completa degli ombreggianti installati sul lastrico solare del parcheggio degli Archi con pannelli fotovoltaici, che potrebbero essere sistemati anche nelle aree dove attualmente non sono presenti pergolati.

L’obiettivo perseguito da M&P è innanzitutto quello del risparmio energetico, di notevole entità, basti pensare che il fabbisogno annuo del parcheggio è di 125 mila Kw, pari ad una spesa di 25mila euro che sarà abbattuta completamente con la realizzazione del fotovoltaico. Inoltre M&P realizzerebbe a sue spese 8 stazioni di ricarica di veicoli elettrici alimentati direttamente ed esclusivamente dalla copertura fotovoltaica del parcheggio.

“Ancora una volta – spiega Roberto Signorini - l’Amministrazione da un segnale preciso sia sul fronte del contenimento della spesa e del risparmio e dall’altra parte sostiene un nuovo servizio, come quello delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici. Un plauso va alla partecipata per la sensibilità dimostrata sia sotto il profilo ambientale che economico”. In questo modo, sottolinea da parte sua Tamara Ferretti “vogliamo dare un forte impulso alla mobilità alternativa e sostenibile”.



Pannelli fotovoltaici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 18:38 sul giornale del 21 settembre 2012 - 1002 letture