contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ballanti (Api): Sondaggio su trasporto pubblico di Ancona: 'Trionfalismo fuori luogo'

2' di lettura
1071

Daniele Ballanti
"Trionfalismo fuori luogo". Così Alleanza per l’Italia - API -Ancona commenta la presentazione dei risultati del sondaggio di qualità sui servizi di trasporto pubblico di Ancona. "Intanto il sondaggio è superficiale, mancando domande cruciali sui tagli, sulla chiusura anticipata del servizio serale, sulla soppressione di linee prima ancora di eliminare le sovrapposizioni di corse che causano code di bus vuoti o semi-vuoti.

Le risposte sarebbero state certamente negative! Inoltre dai risultati del sondaggio emerge chiaramente la richiesta di “potenziamento delle linee nei quartieri periferici”; peccato che proprio pochi giorni fa’, per quei quartieri, i tecnici di Conerobus hanno dimezzato le corse, andando quindi contro ciò che chiedono i cittadini.

Un nostro sondaggio, che non vuole avere la pretesa di fare statistica, ma solo dimostrare un orientamento (http://danieleballanti.com/2012/02/22/sondaggio-sui-tagli-del-trasporto-pubblico/ ), indica che ben l’86% di persone (al momento 180 circa) ritiene che è necessario reintrodurre ciò che è stato indiscriminatamente tagliato agendo invece sull’eliminazione delle sovrapposizioni, rotture di carico e sprechi, lasciati tutti intatti; chi ci ha rimesso sono solo i cittadini". API Ancona si sta battendo da tempo per una vera ristrutturazione del trasporto pubblico, tanto che nella giornata conclusiva della Mobility Week ha consegnato ai giornalisti e alla Presidente di Conerobus una Proposta per un nuovo sistema di Trasporto pubblico per la città.

Proposta che ripensa la pianta delle linee nell’ottica di eliminare totalmente ogni spreco agendo sulle rotture di carico, sovrapposizioni e rendendo la percorrenza dei bus più veloce e funzionale alle esigenze degli utenti, dei lavoratori e della qualità dell’aria. In questo speriamo di trovare la collaborazione delle altre forze politiche, tutte, per dare risposte di qualità su un servizio fondamentale ai cittadini.



Daniele Ballanti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2012 alle 15:58 sul giornale del 25 settembre 2012 - 1071 letture