contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Football: domenica l'esordio dei Dolphins contro i Guelfi Firenze

3' di lettura
622

Dolphins Ancona

È arrivato il momento dell'inizio della stagione.

Domenica 7 Ottobre, alle ore 15.30 al Giuliani di Torrette i giovani ragazzi dell'Under 21 degli Energy Building Dolphins Ancona scenderanno in campo contro i Guelfi Firenze ed inizieranno il loro cammino che li porterà a giocare da qui sino all'inizio di Dicembre ben 6 partite contro le rivali divisionali.

Il calendario ufficiale prevede infatti 3 partite in casa, tutte concentrate nelle prima settimane, seguite da 3 trasferte: i ragazzi allenati da coach Stefano Paolucci vedranno arrivare ad Ancona i Guelfi Firenze, gli Storms Pisa e i Titans Forlì nel primo mese, poi a novembre sono previste le trasferte ad Imola, a Firenze ed a Forlì, con vari weekend di riposo per consentire il necessario recupero.

Un bell'impegno, anche considerando il fatto che la squadra, grazie all'attività sul territorio e sulle scuole, è riuscita ad aggiungere un buon numero di “rookie”, nuovi atleti che proprio Domenica debutteranno per la loro prima partita di football americano, dopo una preparazione che è partita sin dai primi giorni di Luglio. Una stagione che potrebbe prevedere ulteriori partite di playoff nel mese di Dicembre, raggiungibili se si concluderà il proprio girone nei primi due posti.

L'obiettivo è ovviamente far meglio di quanto fatto nella passata stagione con i quarti di finale conquistati e perché no, anche un percorso che possa portare sino al raggiungimento della finale. Ma senza guardare troppo distante, volgiamo la nostra attenzione a questo inizio di campionato giovanile, un inizio che per la prima volta nella storia trentennale è avvenuto fuori dal campo: nella serata di ieri si è svolta una riunione allargata sia agli atleti che ai loro genitori per presentare l'organigramma societario e tecnico e per fare un po' chiarezza su quello che è questo sport spesso “demonizzato” nel corso degli anni dal sentore comune.

In quest'ottica è stato preziosissimo il contributo medico del Dottor Busilacchi, che ormai da 3 anni segue gli Energy Building Dolphins Ancona, che ha fatto una breve ma esaustiva panoramica di quelli che sono i possibili infortuni, di quello che si fa per prevenirli, limitarli e poi curarli. Proprio in questa direzione va la volontà della società che è la prima in Italia nel settore del football americano a creare delle vere e proprie schede personalizzate per ogni singolo atleta in cui raccogliere una vera e propria cronistoria medica per meglio monitorare ed agire in maniera specifica e diversificata a secondo di chi ci si trova davanti. La partecipazione così massiccia da parte dei genitori ha sorpreso, tant'è che la sala Vienna dell'Hotel Europa ha visto molti ragazzi dover ascoltare in piedi sull'uscio i vari interventi.

Mentre quindi gli Energy Building Dolphins Ancona continuano a crescere anche fuori dalle sideline, l'attenzione ora è rivolta al campo da gioco. Come detto in apertura Domenica arrivano da Firenze i Guelfi, società nata nell'anno 2000, e che dal 2004 milita con il senior team nel campionato LENAF (l'A2 della FIDAF). In questi 12 anni di attività con il team principale ha conquistato ben 5 finali ed ha vinto 2 titoli, il primo nel 2003 nel football a 9, il secondo dominando nel 2005 il campionato LENAF, vincendo tutte le partite disputate.

La squadra che si presenterà in Ancona è quindi il serbatoio di un team che è abituato a stare ad alto livello e che quindi darà del filo da torcere ai giovani anconetani guidati da Stefano Paolucci. L'invito è quello di partecipare numerosi domenica dalle ore 15.30 sugli spalti del campo sportivo Giuliani di Torrette: ingresso gratuito, divertimento assicurato.





Dolphins Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2012 alle 16:21 sul giornale del 06 ottobre 2012 - 622 letture