contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Achille Cesarano: 'L'uomo che insegnò a volare alle oche. A breve al Conero ad Ancona'

1' di lettura
8524

Achille Cesarano di E. Menghi

Achille Cesarano, pilota civile conosciuto per le sue imprese sportive, è atterrato questa mattina presso l'aviosuperficie di Caposile con un deltaplano a motore, accompagnato da un insolito stormo di oche grigie.

Si tratta di una delle 15 tappe che dalla Riserva Naturale del'Isola della Cona, alla foce dell'Isonzo, lo condurranno insieme con le sue oche fino al Parco Naturale del Conero, in provincia di Ancona. Con questo viaggio, Achille Cesarano sta insegnando a migrare a otto oche grigie nate in cattività lo scorso mese di maggio. In collaborazione con il professor Fabio Perco, zoologo e direttore dell'Isola della Cona, Achille sta conducendo un singolare esperimento: ricondurre queste oche su una rotta migratoria già seguita in natura da questa specie di uccelli.

Dopo un breve periodo di ambientamento a Fiumicello, non lontano dall'oasi naturale, lo scorso 6 ottobre Achille è decollato da un campo alla volta dell'aviosuperficie di Piancada. Il giorno seguente è arrivato nei pressi di Caorle e oggi ha affrontato la terza tappa fino a Caposile. Domani, Venezia. <> ha dichiarato Achille Cesarano <> Il viaggio di Achille è seguito passo, passo da una troupe televisiva che sta girando un documentario in alta definizione su questo interessante esperimento.



Achille Cesarano di E. Menghi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2012 alle 17:09 sul giornale del 09 ottobre 2012 - 8524 letture