contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

13 ottobre: lezione pubblica 'L'essere violent(o).' L'approccio. Il metodo. Lo sguardo. Il taglio.

2' di lettura
785

Se non ora quando

Sabato 13 ottobre (h. 16-20) presso la Casa delle Culture di Ancona si terrà la LEZIONE PUBBLICA "L'essere violent(o)." L'approccio. Il metodo. Lo sguardo. Il taglio." con PATRIZIA CAPOROSSI- Filosofa e Storica delle donne nell'ambito degli incontri di autoformazione sulla violenza di genere organizzati da SE NON ORA QUANDO ANCONA - COMITATO 13 FEBBRAIO.

L’incontro è il quarto che il SNOQ Ancona - Comitato 13 febbraio realizza e fa parte di un’ampia iniziativa apertasi con una densa collaborazione con la Consigliera di parità Pina Ferraro che ha trasferito con generosità alle partecipanti la propria conoscenza e competenza maturata in anni di lavoro e presenza sui territori nell’ambito della prevenzione, accoglienza e gestione della violenza di genere.

Patrizia Caporossi sabato inquadrerà il problema dal suo punto di vista, quello della storica e filosofa del pensiero femminile, la cui esperienza affonda le radici in anni e anni di studio e presenza sul campo, elaborazione e sintesi della storia delle donne. Lo scopo di questa autoformazione è l’acquisizione non tanto di strumenti tecnici, che lasciamo alle esperte e agli esperti, quanto di una maggiore consapevolezza nei riguardi della violenza di genere, una comprensione dei suoi meccanismi e la capacità di fare arrivare quanto appreso anche alle altre donne.

La violenza di genere è il settore in cui, per eccellenza, si consumano solitudine e silenzio. Silenzio che purtroppo per moltissimo tempo è stato anche dei media e delle istituzioni. La violenza di genere è stata considerata per anni, troppi, un problema delle donne. Oggi finalmente si sta arrivando a capire che il problema è degli uomini che operano violenza sulle donne e che in questa tragedia le donne sono solo vittime o complici inconsapevoli. Approfondire queste tematiche diventa dunque fondamentale, vitale, per sperare di arrivare ad affrontarle in modo corretto. Daremo tempestivamente notizia dei prossimi incontri Se Non Ora Quando Ancona-Comitato 13 febbraio



Se non ora quando

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2012 alle 16:04 sul giornale del 12 ottobre 2012 - 785 letture