'Viviamo Ancona nascosta', domenica l'appuntamento con l'itinerario illustrato

La prima circoscrizione, in collaborazione con il Pungitopo, il 'Rotary Club Ancona 25-35' e Italia Nostra, ha organizzato per domenica 21 ottobre 2012 “ViviAmo Ancona Nascosta. L’Ancona segreta che non avete mai visto”, un itinerario illustrato alla scoperta di Ancona nascosta, a cura di Paolo Forotti.
Il Rotary Club Ancona 25-35, in collaborazione con il Circolo Il Pungitopo, con la I Circoscrizione del Comune di Ancona e con la sezione di Ancona di Italia Nostra, organizza “ViviAmo Ancona Nascosta” passeggiata culturale alla scoperta dell’Ancona segreta che non avete mai visto. L’iniziativa si propone l’intento di riscoprire alcuni luoghi significativi della città, tra i più antichi e nascosti.
La visita guidata partirà dalla Necropoli sotto il parcheggio della Caserma Villarey, seguiranno i resti romani e rinascimentali sotto la Corte d’Appello, la Cisterna delle 13 cannelle, la strada romana sotto via degli Orefici. Il tour si concluderà presso il Porto Traianeo. Con questa proposta prosegue l’intento del Rotary Club Ancona 25-35 di promuovere la cultura e la valorizzazione di Ancona, attraverso la riscoperta e la fruizione di luoghi di interesse storico della città.
Questo il programma:
Ore 9,30 – Ritrovo in Piazzale Martelli (Caserma Villarey);
Ore 10,00 – Inizio itinerario illustrato con la visita a:
- Necropoli sotto il parcheggio Villarey
- Resti romani e rinascimentali sotto la Corte di Appello
- Cisterna delle 13 Cannelle
- Strada romana sotto via degli Orefici;
- Ore 13,00 Conclusione dell’iniziativa presso il Porto Traianeo (Lungomare Vanvitelli)
Si ringraziano per la collaborazione
- Università Politecnica delle Marche
- Corte di Appello delle Marche
- Condominio di via degli Orefici 3
L’iniziativa è patrocinata:
- ANDOS comitato di Ancona
- CAI Sezione di Ancona
- Arci Ancona
- Laboratorio Culturale Ancona
- Circolo Equo&bio
- Casa delle Culture
- Rete degli studenti Medi “Don Chisciotte”Con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.
La cittadinanza è invitata a partecipare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2012 alle 15:10 sul giornale del 20 ottobre 2012 - 1812 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/E9B