contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

3 novembre al via la premiazione del Concorso letterario 'Città di Ancona'

2' di lettura
946

scrittura

Sabato 3 novembre 2012 alle ore 16.30 nell’ex Sala Consiliare del Comune di Ancona (g.c.) si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei segnalati al XXI Concorso Letterario Internazionale "Città di Ancona" organizzato da VOCI NOSTRE con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona (Assessorato alla cultura e Prima circoscrizione).

Le opere premiate saranno presentate e lette da Terenzio Montesi. L’analisi critica sarà svolta dallo scrittore Cesare Baldoni, Presidente della Giuria. La rilevanza nazionale ed internazionale del Concorso emerge dalla provenienza dei partecipanti e dei premiati, i cui nominativi saranno resi noti il 3 novembre. Facendo riferimento ai soli premiati e segnalati è possibile tuttavia anticipare la provenienza, che interessa regioni come il Veneto, l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Abruzzo, la Liguria e il Lazio mentre per la sezione "stranieri" tocca paesi come la Bulgaria, la Francia e il Lussemburgo.

I premi attribuiti ai primi classificati nelle sei sezioni (Poesia in lingua, Silloge di poesia in lingua, Narrativa in lingua, Dialetto delle varie località marchigiane, Studenti, Stranieri) sono rappresentati dalle opere pittoriche offerte da Antonio Daniele, Nunzia Palumbo, Rosanna Sabatino, Rosanna Stronati, Elsa Volpini Principi, e dall’opera scultorea dell’olandese Johannes Genemans. Si tratta di artisti affermati ed apprezzati, che interverranno alla cerimonia di premiazione consegnando personalmente le loro opere ai vincitori.

Le coppe attribuite ai secondi classificati vengono offerte dal Commissario straordinario della Provincia di Ancona, dall’Assessorato allo Sport e tempo libero della Regione Marche e dalla Banca Popolare. Le targhe assegnate agli autori classificatisi al terzo posto vengono offerte dal Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche. Tutti i testi premiati e segnalati al XXI Concorso internazionale saranno pubblicati, insieme alle opere dei soci-autori di Voci Nostre, nella XLI Antologia di Voci Nostre, che sarà presentata nella primavera del prossimo anno 2013.



scrittura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2012 alle 16:55 sul giornale del 26 ottobre 2012 - 946 letture