Berardinelli (Pdl): dal 1 gennaio del 2013 entrerà in vigore la Tares

Daniele Berardinelli| 1' di lettura Ancona 30/11/2012 - Come tutti sanno (in realtà NESSUNO) dal 1 gennaio del 2013 entrerà in vigore la Tares che sostituirà, obbligatoriamente, tutti gli altri regimi di prelievo vigenti, ad Ancona sostituirà la TARSU che andrà in pensione a fine anno.

La Tares avrà un grosso impatto sulla cittadinanza anconetana in termini di ridistribuzione delle tariffe ma soprattutto andrà obbligatoriamente a coprire i costi del Gestore al 100%. Dunque più alti saranno i costi di Ancona Ambiente, più alte le tariffe TARES, senza possibilità di mediazione alcuna. Il Comune che politiche ambientali adotterà per poter ridurre i costi ed efficientare l’attività di Ancona Ambiente? Da alcuni studi comparativi, seppur non approfonditi, con altri gestori, emerge che, per quanto concerne la gestione del trattamento della raccolta differenziata, i costi sono mediamente il triplo oppure il quadruplo più alti rispetto ad altri comuni.

Questo è dovuto in gran parte dal fatto che Ancona non ha un impianto di valorizzazione del rifiuto e dunque non accede ai contributi Conai. Come mai non è stato fatto nulla fino ad oggi? È impensabile non aver ancora comunicato ai nostri concittadini cosa succederà tra un mese.

Potrebbe essere una grande occasione persa perché il rischio concreto è che ad Ancona alcune famiglie potrebbero trovarsi a spendere per la raccolta rifiuti più di quanto speso sinora ma soprattutto non avremo colto le opportunità della nuova tariffa che, se abbinata ad una vera raccolta differenziata porta a porta ben fatta, avrebbe addirittura permesso un forte risparmio a tutti i cittadini.


da Daniele Berardinelli

Consigliere comunale Pdl





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2012 alle 15:06 sul giornale del 01 dicembre 2012 - 1702 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, pdl, Daniele Berardinelli, Consigliere Comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GHI





logoEV
logoEV