E' morto Mario Panzini storico autore anconetano, scrisse 'Il dizionario del vernacolo anconetano'

Lutto 2' di lettura Ancona 30/11/2012 - E' morto Mario Panzini storico autore anconetano e l'associazione a lui dedicata lo saluta e dice: "Ciao Mario...spero che dove sei ora ci sia posto per i poeti ironici e pungenti come te."

E' scomparso all'età di 79 anni, anche Mario Panzini poeta e drammaturgo che ha caratterizzato le sue opere con un arguto dialetto 'anconitano'. Oltre 14 le sue pubblicazioni che toccano anche il tema del folklore, ma soprattutto è autore del "Il dizionario del vernacolo anconetano" dalla struttura enciclopedica in 3 volumi. Una impresa monumentale che è costata all’Autore decenni di studio e ricerche in molte biblioteche ed emeroteche italiane. Non era la prima volta che Panzini stava male, solo due anni fa era stato ricoverato in condizioni critiche a Torrette.

Nella notte di venerdì la triste notizia, é scomparso Mario Panzini, diffusa dalla pagina facebook della sua associazione che commenta così la sua dipartita: ""Ciao Mario. Te ne vai proprio nel giorno in cui è stato presentato il tuo ultimo lavoro in vernacolo anconitano... una coincidenza amara e tenera allo stesso tempo."

"Uomo controverso - continua la sua associazione - spesso incazzato con il mondo, ma dentro tanto tanto ricco. una ricchezza che solo chi ti ha davvero voluto bene ha potuto capire... spero che anche dove sei ora ci sia posto per i poeti ironici e pungenti come te... un abbraccio Mario. Di cuore. Da tutta la mia famiglia che si unisce al dolore della tua..."

Panzini non era solo un noto autore dialettale, ma anche un avvocato. Uomo conosciutissimo nella cerchia dorica, un po' burbero, ma molto caro agli ambienti vernacolari anconetani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2012 alle 23:39 sul giornale del 01 dicembre 2012 - 4231 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, morte, lutto, Mario Panzini, laura rotoloni, dizionario del vernacolo anconetano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GJJ





logoEV
logoEV