Arriva Glocal Scacchi alla Casa delle Culture di Ancona

Scacchi 2' di lettura Ancona 04/12/2012 - Glocal Scacchi avrà luogo nella Casa delle Culture di Ancona di via Valle Miano 46 il p.v. 09/12 a partire delle ore 15,00.

Il progetto dovrà diventare neltempo uno spazio di espressione ed intercambio per offrire ai cittadini marchigiani giovani e non la possibilità di collegarsi con i giovani marchigiani residenti all’estero “I marchigiani nel mondo” attraverso il gioco degli scacchi, a partire della messa a disposizione di uno spazio condiviso per il gioco di scacchi multimediale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie presenti nella Casa delle Culture. Il progetto Glocal Scacchi prevede il coinvolgimento dei marchigiani all’estero, dei giovani marchigiani che hanno partecipato alla gara europea di scacchi, delle associazioni di scacchisti sia di Ancona sia del territorio regionale, delle associazioni di promozione sociale e degli esperti degli scacchi sportivi, in presenza e attraverso skype o altri social network, per condividere l’incontro e per consentire la massima disseminazione dell’iniziativa sui territori coinvolti.

Le modalità di svolgimento prevista è la seguente: L’orario di arrivo e previsto alle ore 15,00 per dare inizio alle partite alle ore 15,30. Le partite potranno essere di 5 o 10 minuti per consentire la massima partecipazione. Ci saranno tre istanze da gioco per approfittare meglio l’ambiente e le adeguate attrezzature: Nella sala principale della Casa, si svolgeranno le partite on line, le quali saranno proiettate direttamente sul maxi schermo, con orari di collegamento concordati con i giocatori dall’estero, con una platea di 30 posti.

Nella sala della Biblioteca Multiculturale avranno luogo le partite “a tavolino” al quale parteciperanno ragazzi marchigiani appartenenti alle associazioni invitate e aperto alla cittadinanza. Nella stesa sala ci sarà una postazione per la realizzazione di una partita simultanea, per consentire ai presenti di partecipare all’iniziativa. Inoltre la Casa ha disposizioneun’ulteriore sala nella parte posteriore che può ospitare altri quattro tavolini e che consente la partecipazione di ulteriori giocatori. Glocal Scacchi promosso dall’associazione Musica e Sport in collaborazione con: Casa delle Culture di Ancona, Comitato Regionale FSI Marche, Associazione Stamira; CSV Marche e Laboratorio Culturale Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2012 alle 10:15 sul giornale del 05 dicembre 2012 - 997 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, scacchi, ancona, casa delle culture

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GP3





logoEV
logoEV