Studenti e Metalmeccanici insieme per i loro diritti, é sciopero ad Ancona

Studenti e Metalmeccanici insieme per i loro diritti, é sciopero ad Ancona. Lo sciopero generale della Fiom coinvolge anche gli studenti.
Scioperano insieme a i studenti i metalmeccanici della Fiom-Cgil. Otto lunghe ore di sciopero generale che ha visto sfilare tantissimi giovani insieme ai metalmeccanici della Fincantieri, quelli del Cnr e non solo. Il corteo é confluito, come previsto, in piazza della Repubblica, incontrandosi con gli studenti che sono scesi in piazza per sostenere i metalmeccanici, ma anche per dichiarare a gran voce i loro diritti. per i metalmeccanici la situazione non é rosea oltre al gravare della crisi si aggiunge anche l'obiettivo cardine di fermare l’accordo separato tra Fim Cisl, Uilm Uil e Federmeccanica.
Presenti anche le forze dell'Ordine per scongiurare il peggio. Al momento non si registrano episodi di violenza e tutto si svolgerebbe regolarmente. Anche se il blocco del traffico in particolare in corso Stamira é stato significativo.
Ma il grido che viene gli studenti é forte, e forse vale anche un attimo di tempo perso in macchina bloccati nel traffico, la scuola, quella che vorrebbero e che ora non hanno, dovrebbe essere pubblica e soprattutto di qualità. Ma oltre a questo vi é il problema delle strutture dedicate alla scuola: le scuole come denunciano "cadono a pezzi". E poi il continuo crescere delle scuole private. Queste solo alcune delle loro rivendicazioni. E loro, ora, sono la testimonianza vivente di un "cambiamento che vogliono vedere nel mondo".
E come annunciano la Rete degli studenti Medi gli scioperi non sono finiti: l’11 dicembre scenderanno di nuovo in piazza!

Questo è un articolo pubblicato il 05-12-2012 alle 11:30 sul giornale del 06 dicembre 2012 - 1029 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/GS7