7 dicembre: doppia presentazione del libro 'Trivelle d'Italia' con l'autore e giornalista Pietro Dommarco

2' di lettura Ancona 07/12/2012 - Venerdì 7 dicembre 2012 doppia presentazione del libro "Trivelle d'Italia" (Altreconomia edizioni, 2012) con l'autore e giornalista Pietro Dommarco.

Alle 18:15 a Falconara Marittima, presso il Polo Culturale Lorenzini Villanova (ex Scuola), via Campanella 2 dalle ore 20, presentazione ad Ancona presso il Circolo BIO & EQUO di via Valle Miano. Organizzano l'associazione ecologista "L'Ondaverde Onlus" in collaborazione con il Comitato del quartiere Villanova.Trivelle d'Italia di Pietro Dommarco Perché il nostro paese è un paradiso per petrolieri.

Con la prefazione di Mario Tozzi Il Bel Paese è un gruviera, terra e mare crivellati da più di 1.000 buchi, con danni a salute e ambiente. Ma quanto tempo può durare ancora l'economia fossile? Trivelle d'Italia spiega perché le mani dei petrolieri sono sporche di greggio, ma libere. Libere di perforare la terra e i fondali marini italiani, con bassi costi e con l'avallo di leggi "tolleranti". Nel nostro Paese, infatti, le "percentuali di compensazione ambientale" sono tra le più basse al mondo: per questo oggi sono centinaia le concessioni e più di 1.000 i pozzi produttivi in Italia, tra terraferma e mare.

"Trivelle d'Italia" racconta questo "buco" nel cuore, che ha portato pochi vantaggi al nostro territorio, scarsa occupazione e "infiniti lutti", per i lavoratori e per l'ambiente. Un'analisi che scende in profondità e percorre numeri e storie dei piccoli Texas italiani, dalla Basilicata alla Pianura padana, dal mare della Sicilia a Porto Marghera. Ma le prospettive sono nere: lo ricorda nella prefazione il geologo, giornalista e divulgatore Mario Tozzi, che ci spiega perché il "petrolio a buon mercato" è già fini! to. Con un'intervista alla professoressa Maria Rita D'Orsogna.

Pietro Dommarco è scrittore e giornalista freelance, specializzato in tematiche ambientali. Collabora con il mensile Altreconomia. Cura il blog www.pietrodommarco.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 00:45 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 857 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, ancona, falconara marittima, Comitato quartiere Villanova, trivelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GYX





logoEV