Sirolo, Numana e Marcelli: arriva il mega mercatino natalizio del Conero!

8' di lettura Ancona 07/12/2012 - Non sarà solo un ricco cartellone di eventi, quello che dall’8 al 24 accompagnerà le festività di dicembre, ma una vera sinergia creativa che farà pulsare di note e colori ogni angolo della Riviera.

Il “Mega mercatino natalizio del Conero” è un coinvolgente contenitore di feste, concerti, mostre, laboratori d’arte e molto altro, scaturito dalla comune volontà di Sirolo e Numana di organizzare – per la prima volta insieme - una programmazione congiunta unendo potenzialità e risorse. Protagoniste le due Amministrazioni e le rispettive Associazioni dei commercianti, ma anche i ristoranti, i bar e i negozi. Un grande evento firmato Ideazione Eventi in collaborazione con Numana Turismo, Coldiretti e il contributo di Confcommercio. L’obiettivo è sostenere le attività commerciali e fare delle due città rivierasche un polo di attrazione turistica anche durante la stagione invernale. Se la neve in riva al mare è tornata lo scorso inverno a regalare cartoline mozzafiato, quest’anno sarà infatti la magia del Natale ad avvolgere di rosso i vicoli e le piazze.

Un paesaggio inusuale, per chi è abituato a vivere la Riviera sotto il sole dell’estate, quanto suggestivo ed emozionante grazie alla particolarità delle luminarie, gli addobbi, l’animazione a tema e un’infinità di bancarelle e gazebi che proporranno prodotti artigianali e offerte regalo lungo un percorso curato nei minimi dettagli. I riflettori sono puntati sul centro storico di Sirolo e di Numana, e sul lungomare di Marcelli, che per l’occasione saranno collegati da un servizio navetta comodo e gratuito (orari presso l’Info Point di piazza Vittorio Veneto e la fermata di piazza Dante a Sirolo, la fermata di via Flaminia vicino all’ufficio IAT di Numana e quella di via Venezia angolo via Ancona, dietro la sala giochi a Marcelli). Il calendario va dall’8 al 24 dicembre (nello specifico: 8-9 dicembre; 14-15-16 dicembre; 21-22-23-24 dicembre) e si snoda attraverso un tourbillon di iniziative che mescola la più fedele tradizione all’originalità assoluta delle feste. A cominciare da “Game Over”, la sera del 21 a Sirolo per ironizzare sulla fine del mondo secondo la profezia Maya, e quella ispirata ai “Mitici anni ’60”, con danze, polentata e vin brulé gratuiti, il giorno seguente a Marcelli. Ad arricchire il mercatino natalizio (aperto il venerdì dalle 16.30 alle 22, il sabato dalle 10 alle 24, e la domenica dalle 10 alle 22; il 24 dicembre dalle 10 alle 19.30), ci saranno tantissime attrazioni e performance itineranti che renderanno l'atmosfera unica: zampognari, trampolieri, stornellatori, giochi gonfiabili e intrattenimenti per bambini. Non mancheranno gli alberi di Natale e la casetta di Santa Claus posizionati in ciascuna delle piazze, i laboratori creativi, la mostra di presepi artistici, il coro gospel e i concerti.

Per finire: menù da 5 a 35 euro nei numerosi punti ristoro convenzionati, pernottamenti a prezzi speciali nelle strutture ricettive, negozi del centro aperti per l’occasione con tante proposte regalo e offerte vantaggiose. La parola d’ordine è divertimento. Ma anche beneficenza. “Per questo Natale - spiega infatti l’art director di Ideazione Eventi, Francesca Santini - faremo un omaggio speciale alle associazioni che a vario titolo si occupano di volontariato e attività senza scopo di lucro a favore del prossimo e del territorio: nei giorni 14, 15 e 16 regaleremo a queste importanti realtà spazi e strutture gratuite nella location di Numana, accollandoci come agenzia ogni costo di allestimento e organizzazione”. Per prenotazioni e informazioni, onlus e associazioni possono contattare: 071.7825129 - 071.7206852 - 346.4020945. Grande soddisfazione anche da parte delle Amministrazioni Comunali: “Il tratto più importante è la collaborazione tra due territori che sono policentrici ma hanno attrattive ed interessi comuni” afferma Marzio Carletti, sindaco di Numana, a cui fa eco Moreno Misiti, sindaco di Sirolo: “Sarà un qualcosa di diverso dal solito mercatino, più qualificato ed originale”. Una bella iniziativa per far risplendere anche al di fuori della stagione estiva quelle piazze che da sempre vengono considerate i due gioielli del Conero.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE Tutti i sabati e le domeniche spettacoli itineranti a tema, animazione per bambini, trampolieri e stornellatori… in più: NUMANA VENERDI’ 7 Cerimonia di accensione dell’Albero di Natale donato dal Comune di Andalo (ore 17 in piazza del Santuario alla presenza delle due Amministrazioni e del parroco don Mario Girolomini; la cerimonia sarà allietata dai canti natalizi degli alunni della Scuola Materna di Marcelli) DALL’8 AL 24 Mostra di Presepi (presso la Sala Mostre del Comune a cura di Quelli di Vicolo Beltrami e Amici del Presepe di Filottrano) SABATO 15 Concerto Gospel del coro “Slave Song” (ore 21.30 sulla scalinata della chiesa in piazza del Santuario; in caso di maltempo all’interno del Santuario del Ss. Crocifisso)

DOMENICA 16 “Music & Love”: spettacolo di beneficenza (ore 18 al Cinema Italia) SABATO 22 Laboratorio per bambini: “Aspettando Babbo Natale” (dalle 16.30 alle 18.30 presso la biblioteca all’interno del palazzo comunale a cura del Gruppo Humana Volontari) Arriva Babbo Natale (dalle 17 con simpatici Santa Claus in motocicletta a cura del moto club Occhio del Gallo di Camerano) Brindisi e visita gratuita al Museo Antiquarium Statale (ore 18 a cura dell’archeologo e direttore del museo Maurizio Landolfi) Concerto di Natale (ore 21.15 presso il Cinema Italia a cura dell’Aido sezione di Numana con l’esibizione degli allievi della scuola di musica “A. Gugliormella”) DOMENICA 23 Tombolata in piazza (ore 19 in piazza del Santuario con ricchi premi offerti dal Punto Simply di Sirolo)

LUNEDI’ 24 Concerto del Coro “A. Grilli” di Sirolo (al termine della Santa Messa di mezzanotte) Brindisi natalizio e bevande calde (ore 00.30 in piazza del Santuario a cura del Comitato “La Maretta” con gli auguri in musica del Coro “A. Grilli” di Sirolo) MARTEDI’ 25 Visita guidata al Museo Antiquarium Statale (appuntamento alle ore 18; in occasione del Natale il Museo resterà aperto dalle 13.30 alle 19 nella giornata di martedì 25, tutti gli altri giorni dalle 8.30 alle 19 con orario continuato)

MARCELLI DOMENICA 9 Laboratorio per bambini: creare con la pasta di fimo (dalle 17 alle 18.30 nei locali al chiuso di piazza Miramare a cura di Cristina Ambrosoni; la partecipazione è gratuita) DOMENICA 16 Laboratorio per adulti: a lezione di cucina con chef Tiziano (dalle 17 alle 18.30 nei locali al chiuso di piazza Miramare, a cura di Tiziano Spegne Schiavoni, volto noto de La Prova del Cuoco su Rai Uno e concorrente di Attenti al Cuoco su Alice Tv; la partecipazione è gratuita) Tombolata in piazza (ore 19 in piazza Miramare con ricchi premi offerti dal Punto Simply di Sirolo) SABATO 22 Arriva Babbo Natale! (dalle ore 17 a cura del moto club Occhio del Gallo di Camerano) Spettacolo di Zumba (ore 19 esibizione del gruppo di ballerini professionisti “Aerolatino Zumba” a cura della scuola di danza Little Company di Castelfidardo, insegnante Angela Greco) Festa “I mitici anni ‘60” (dalle 19 polentata e vin brulé gratis per tutti offerti dai ristoratori, dj set con Diego Domenella, balli di gruppo, arrivo del raduno delle Fiat 500; è gradita la partecipazione in maschera)

DOMENICA 23 Laboratorio per bambini: creare con la pasta di fimo (dalle 16 alle 17 nei locali al chiuso di piazza Miramare a cura di Cristina Ambrosoni; la partecipazione è gratuita) SIROLO DOMENICA 9 La Corrida (ore 18 al Teatro Cortesi, matador della serata Francisco Joaquin, alias Francesco Gioacchini) Tombolata in piazza (ore 19.45 in piazza Vittorio Veneto con ricchi premi offerti dal Punto Simply di Sirolo)

DOMENICA 16 Laboratorio per bambini: creare le decorazioni natalizie (dalle 17 alle 18.30 nei locali al chiuso di via Verdi, 1 a cura di Orietta Cardinali; la partecipazione è gratuita) VENERDI’ 21 Festa “Game Over” (dalle 19 fino a tarda notte nelle piazze e vie del centro storico, una festa da “Fine del mondo”.. Il 21/12/2012 è una data emblematica che secondo il calendario Maya coincide con la fine del mondo. Per esorcizzare la paura e divertirsi assieme aspettando lo scoccare della mezzanotte, Ideazione Eventi organizza un evento unico nel suo genere: musica, animazione e installazioni artistiche nelle cinque aree a tema dedicate all’ultima tentazione, l’ultima sigaretta, l’ultimo abbraccio, l’ultima bevuta e l’ultima abbuffata). SABATO 22 Arriva Babbo Natale! (dalle 17 con simpatici Santa Claus in motocicletta a cura del moto club Occhio del Gallo di Camerano) Raduno Fiat 500 (ore 18.45 ritrovo in piazzale Brodolini, poi sfilata in via Giulietti, Numana centro, via Litoranea e arrivo con sosta in piazza Miramare a Marcelli) DOMENICA 23 Laboratorio per bambini: creare le decorazioni natalizie (dalle 17.30 alle 19 nei locali al chiuso di via Verdi, 1 a cura di Cristina Ambrosini; la partecipazione è gratuita)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 01:40 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 1449 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GY1





logoEV
logoEV