Carcere di Monatcuto: ecco i dati di fine anno. Carenze nell'Organico e non solo.

Il carcere di Montacuto 1' di lettura Ancona 18/12/2012 - L'Ombudsman regionale incontra la Direttrice e lancia un appello per risolvere le criticità della struttura. Ancora sovraffollamento e carenza di organico.

Il Garante regionale dei detenuti Italo Tanoni ha incontrato nei giorni scorsi la Direttrice della casa circondariale di Montacuto Santa Lebboroni per conoscere il quadro complessivo della struttura. Attualmente sono presenti nel carcere di Ancona 359 detenuti, di cui 191 stranieri, a fronte di una capienza regolamentare di 178. Un terzo della popolazione carceraria, 120 reclusi, è ancora in attesa di primo giudizio.

L'Ombudsman regionale segnala inoltre alcuni casi di stranieri, con decreti di espulsione, “trattenuti da mesi in cella, perché non si trovano i fondi per i biglietti di viaggio per il rimpatrio”. “Rimane in tutta la sua drammaticità il problema del sovraffollamento – spiega Tanoni - Dopo un iniziale deflusso di detenuti verso il carcere di Barcaglione, dove sono arrivate circa 80 unità da diversi istituti di pena, nell’ultimo mese il trasferimento si è improvvisamente interrotto”.

Evidenziate anche le carenze nell’organico della polizia penitenziaria: “Su 180 agenti assicurati dal DAP, oggi a Montacuto ne sono in servizio solo 130”. Infine resta irrisolta l’emergenza educatori (funzionari giuridico pedagogici). “E' previsto un organico di cinque professionisti, a Montacuto lavorano solo due educatori, di cui uno part-time”. L'Ombudsman, nel ribadire il clima di proficua collaborazione con la direzione dell’istituto e il PRAP, ha ribadito il personale impegno di far presenti queste ed altre criticità durante un incontro, previsto dopo le festività di fine anno, con il vice capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Luigi Pagano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2012 alle 01:10 sul giornale del 18 dicembre 2012 - 685 letture

In questo articolo si parla di attualità, carcere, montacuto, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Hon





logoEV
logoEV