Basket: a Firenze la Stamura crolla nel finale (70-52)

basket generico 2' di lettura Ancona 23/12/2012 - Biancoverdi bene per tre quarti di gara, poi è un monologo dei toscani. Domenica al PalaRossini arriva l'Elettromeccanica Cecina.

Continua il digiuno di vittorie dei biancoverdi anconetani lontano dalle mura amiche, ma stavolta la squadra allenata da Marsigliani è stata artefice di una buona prestazione restando alle calcagna dei più quotati avversari per oltre tre quarti di gara. In effetti l'Affrico Basket Firenze in classifica è dietro soltanto all'imbattuta Ravenna e non era certamente in questa partita che si poteva sperare di tornare a casa con i due punti.

Dopo un bruttissimo inizio (16-3 a metà del primo parziale), la Globo Stamura riusciva a recuperare qualcosa con due triple consecutive di Giampieri e Pierlorenzi e chiudeva il periodo sotto sul 23 a 15. Nel secondo quarto proseguiva la rimonta dei biancoverdi soprattutto per merito di Giampieri e Redolf (alla fine autori rispettivamente di 13 e 11 punti) e si andava all'intervallo con i padroni di casa avanti di sole quattro lunghezze (34-30). A metà del terzo parziale un solo punto divideva le due squadre (37-36) e la Stamura in un paio di occasioni aveva anche la possibilità del sorpasso, ma erano invece i fiorentini a riprendere la marcia ed al 30° il punteggio era sul 47 a 41.

Negli ultimi decisivi dieci minuti Firenze chiudeva la difesa a quattro mandate e produceva un allungo portandosi dal 49 a 43 del 34° a 61 a 43 quando mancavano un paio di minuti alla fine. Partita ormai in archivio con il divario che arrivava ad oltre 20 punti per poi assestarsi sul 70-52 finale, sicuramente ingiusto considerando l'andamento della partita. Ancora una battuta d'arresto esterna quindi per la Stamura, ma stavolta almeno non con l'aggravante di aver giocato malissimo, come avvenuto in altre occasioni. Dopo Natale si torna a giocare e domenica 30 al PalaRossini arriva L'Elettromeccanica Moderna Cecina, squadra che naviga nelle posizioni medio-alte della classifica.






Questo è un articolo pubblicato il 23-12-2012 alle 23:11 sul giornale del 24 dicembre 2012 - 835 letture

In questo articolo si parla di basket, attualità, ancona, Stamura, editoriale, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HCv





logoEV
logoEV