Agugliano: il Gelato Artigianale Festival fra le 'meraviglie italiane'

Stacchitti 1' di lettura 27/12/2012 - In appena tre anni è diventato un fenomeno con cifre record, un evento che caratterizza la città promuovendone l’immagine e l’operosità. Il Gelato Artigianale Festival ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale: il bollino “Meraviglia italiana”, progetto promosso dal Forum Nazionale dei Giovani con l’obiettivo di creare un itinerario ad alto impatto storico e sociale attraverso la selezione di 1000 eccellenze individuate tra siti paesaggistici e manifestazioni culturali.

Un percorso fra le tradizioni per il quale sono state presentate ben 4500 candidature di cui “solo” 590 accettate e gratificate da attestato e logo identificativo. Il premio è stato ritirato nei giorni scorsi a Roma dal capogruppo di maggioranza Graziano Stacchiotti.

Nell’edizione del giugno scorso, il “Gelato artigianale Festival” ha mosso numeri eclatanti: circa 30.000 presenze, 17 maestri provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno presentato leccornie originali e di alta qualità, un laboratorio centrale che ha prodotto trenta quintali di gelato valorizzando prodotti legati al territorio. Un’iniziativa a costo zero per il Comune che ha beneficiato di contributi regionali, provinciali, e della Camera di Commercio, stimolando l’adesione di Istituti alberghieri, Università e aziende del settore e incentivando in maniera sensibile gli operatori economici.

“Un risultato di cui rendiamo merito a tutti i promotori, al consiglio direttivo, ai gelatieri, ai dipendenti comunali, alla Confartigianato, ma anche a tutti i volontari che ci hanno permesso di consolidare una iniziativa che ci contraddistingue in tutt’Italia – commenta il sindaco Sauro Lombardi -; grazie a questo premio chiudiamo un anno difficile con un sorriso”. La candidatura è stata elaborata dalla Terra dei Castelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2012 alle 14:59 sul giornale del 28 dicembre 2012 - 1031 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, agugliano, comune di agugliano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HFC