Francesca De Pace nuovo coordinatore del Centro regionale trapianti, Mezzolani: 'Continuità al lavoro avviato da Testasecca'

Almerino Mezzolani 1' di lettura Ancona 28/12/2012 - La dottoressa Francesca De Pace è il nuovo coordinatore del Centro regionale trapianti. È stata nominata oggi dalla Giunta regionale. Sostituisce il dottor Duilio Testasecca, alla scadenza del secondo mandato quinquennale e tenuto conto dei sopraggiunti limiti d’età. Dal 2009 De Pace lavora, a tempo pieno, all’Azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, dove ha sede il Centro.

“Per dare continuità alle azioni intraprese – afferma l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani – abbiamo ravvisato la necessità di procedere a un avvicendamento, individuando, nell’ambito dell’Azienda che, in questi anni, ha rappresentato il centro propulsore del processo di donazione e trapianto, un professionista di sicuro valore, con esperienza pluriennale nel settore. La dottoressa De Pace rappresenta la persona di maggiore spicco, con svariati riconoscimenti nazionali e internazionali. La scelta premia anche le sue capacità organizzative, formative e tecniche, unitamente alle qualità umane dimostrate in questo particolare e delicato contesto, dove gli aspetti clinici e medici si intersecano con quelli psicologici, etici e culturali. Al dottor Testasecca vanno i ringraziamenti di tutta la comunità regionale per l’impegno e la dedizione mostrata questi anni che hanno consentito alle Marche di raggiungere traguardi nazionali di grande rilievo”.

Grazie all’attività del Centro regionale trapianti, oggi le Marche risultano la prima regione in Italia come donatori utilizzati (37,1 per milione di popolazione). Dal 2005 sono stati effettuati 536 trapianti (258 reni – 268 fegato – 9 pancreas – 1 trapianto di reni tra viventi). La Banca delle cornee di Fabriano ha incrementato le attività, divenendo leader in Italia sotto vari aspetti qualitativi e quantitativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2012 alle 18:48 sul giornale del 29 dicembre 2012 - 1110 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, ancona, almerino mezzolani, opsedale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HIy





logoEV
logoEV