contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Le poste di Ancona Centro tornano a 'palazzo', inaugurata la rinnovata sede di via 24 settembre

3' di lettura
4142

Inaugurazione ufficio Postale Ancona Centro

Le poste di Ancona Centro tornano a 'palazzo', inaugurata la rinnovata sede di via 24 settembre che torna al "Liberty". A fare gli onori tra i tanti, oltre ai dirigenti delle Poste Italiane, il sindaco Fiorello Gramillano e Monsignor Edoardo Menichelli.

Inaugurata ufficialmente lunedì mattina dall’Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, l’ufficio Centrale di Ancona. Lo storico edificio, torna a vivere nel cuore pulsante della città con uno stile rinnovato proprio in occasione del suo 85esimo anniversario dalla costruzione. Tra i presenti Doriano Bolletta Responsabile Area Centro-Nord Poste Italiane, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, Monsignor Edoardo Menichelli Arcivescovo della diocesi di Ancona e Osimo. Tra il pubblico l'On. Ciccioli, il presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri, il presidente di Confindustria Giuseppe Casali, il Comandante provinciale dei Carabinieri Amoroso e non solo.

Ultimato nel 1926 ad opera dell’architetto anconetano Guido Cirilli, lo storico palazzo delle Poste torna ad essere lo storico punto di riferimento per l’intera città grazie all'attuale ristrutturazione che lascia inalterato il contenuto storico-artistico dello stabile integrando all'innovazione moderna. Tra i lampadari e plafoniere originali dell’epoca, scale lavorate in ferro battuto in stile liberty, i pavimenti in marmo pregiato color pesco restaurati si uniscono alla tecnologia dei servizi postali.

Atmosfere rinnovate del primo ‘900, dunque, inserite nella modernità delle tecnologiche che oltre all'impiego dell'ufficio postale ha garantito nuova vita ad uno dei più belli edifici storici di Ancona. In totale 12 gli sportelli nei quali gli anconetani e non solo potranno usufruire dei servizi di Poste Italiane (di cui 6 Bancoposta, 4 Postali, 1 Sportello Amico,1 Filatelico); 3 aree per informazioni riservate; un sistema elettronico di gestione e monitoraggio delle attese; 2 Atm Postamat di cui uno esterno operativo 24 ore su 24 ed entrambi dotati un particolare dispositivo anticlonazione e sistemi di sicurezza passiva. Per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti completamente ripensata l’Area Business dedicata ai prodotti e servizi delle imprese. Massima attenzione anche alla questione della sicurezza grazie alla quasi totale eliminazione del contante dai banconi con dispensatori di denaro a tempo, i cosidetti roller cash disponibili per ogni operatore di sportello, il monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso centri di controllo remoti con telecamere sempre funzionanti.

Con il restyling si abbattono anche le barriere architettoniche e si inseriscono perfino mappe tattili, un modo per facilitare i disabili. E così da lunedì pomeriggio alle 14 apre nuovamente l'ufficio postale di Largo XXIV Maggio con il consueto orario al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8,25 alle 19,10 e il sabato dalle 8,25 alle 12,45. Una novità di Poste Italiane- ci anticipano dalla Direzione già attiva in alcune città come Macerata, Fabriano, Senigallia - sarà quella del Postino telematico, ovvero il vostro postino grazie ad un palmare potrà farvi pagare direttamente da casa i bollettini delle grandi utenze come il canone Rai, ma anche Enel, Telecom, Multiservizi... il tutto non in contanti, ma con carta Postamat, Postepay o comunque qualsiasi altra carta appartenente ai maggiori circuiti internazionali. Un servizio, insomma, sicuramente utile per gli anziani, ma anche per chi, come professionisti e non solo, ha poco tempo a disposizione. Un modo per dire addio alla fila alle Poste.





Inaugurazione ufficio Postale Ancona Centro

Questo è un articolo pubblicato il 14-01-2013 alle 19:15 sul giornale del 15 gennaio 2013 - 4142 letture